THE TOURIST regia di Florian Henckel von Donnersmarck

steven23     3 / 10  11/09/2013 20:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che ai tempi delle riprese se ne parlava in maniera incessante, persino durante i telegiornali. "Depp e la Jolie a Venezia, le star di qua, le star di là; ci sarà pure qualche interprete italiano."
Beh, l'espressione "tanto fumo poco arrosto" in questo caso non potrebbe essere più azzeccata. Solo che, qui, di "arrosto" non c'è n'é proprio. Al di là della trama scontatissima (spesso ci passo sopra) qui non si salva praticamente nulla, tranne forse la location veneziana. Persino il cast!! Passi la Jolie che per me rimane sempre troppo sopravvalutata, ma Depp; ok che ultimamente è in fase calante, ma lavori come questo deridono ulteriormente le sue capacità. E poi quella cosiddetta parte di cast italiana. Veramente imbarazzante con il clou nella scena già citata da un utente qualche commento più giù, quando

Carabiniere interpretato da uno scandaloso Nino Frassica che, oltre ad essermi parecchio antipatico, mostra di essere tutto fuorché un attore. E dire che, durante la scena, mi è tornata in mente un'altra caduta nel canale di Venezia, quella della Hepburn in tempo d'estate. Ma qui si accosta sacro e profano, quindi meglio lasciar perdere.
In definitiva un film che ha puntato tutto sul botteghino grazie anche ai nomi degli interpreti, ma che, a livello qualitativo e di sostanza, resta semplicemente inguardabile.