IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7 / 10  28/01/2011 23:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino, certo parlare di 12 nomination e possibili molteplici oscar fa capire la povertà di grandi film che si vedono durante l'intera stagione.
Il Discorso del Re è semplicemente un buon film, nulla di trascendentale, anzi. Una pellicola con un buon ritmo, che vive di buoni momenti e con buone interpretazioni ma a tratti mi è perfino parso un film del tutto ordinario.
I tempi dei capolavori che si scontravano all'Accademy è ormai passato da molto.
(Voto arrotondato per eccesso)
Rotkäppchen  28/01/2011 23:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto odio quando dicono che un film non si merita 12 nomination. Si danno premi a varie CATEGORIE! CATEGORIE! CATEGORIE! E' entrato in testa? Ecco, meglio così. Ora, vediamo se non merita di stare in queste categorie:
miglior film: no? Per quale motivo non merita di stare nella lista dei 10 film? E' un signor film, se lo merita tutto.
miglior regia: girato con grande mano da Tom Hooper.
miglior attore protagonista (Colin Firth): non se lo meritava? L'unico che può dargli del filo da torcere è James Franco per 127 Hours, ma... questo ruolo qui è molto più difficile. Fallo tu il balbuziente...
miglior attore non protagonista (Geoffrey Rush): nella cinquina dei miglior attori non protagonisti nemmeno si merita una candidatura? qui c'è da stare tranquilli, lo vince Christian Bale per The Fighter.
migliore attrice non protagonista (Helena Bonham Carter): questa categoria è la più combattuta. Melissa Leo e Jacki Weaver sono in vantaggio, ma come detto sopra "perché non se lo merita?".
miglior sceneggiatura originale: e ancora, stesso discorso "perché non se lo merita?". una sceneggiatura a partire da zero, tratta da nessun romanzo. Probabilmente vincerà giustamente quella di Sorkin per The Social Network, ma si merita tutta la candidatura.
miglior scenografia: l'Inghilterra di quei tempi è ricreata perfettamente e gli interni sono bellissimi.
migliori costumi: come la scenografia.
miglior fotografia: molto molto molto molto bella, tra il verdastro e il blu. Sicuramente vincerà Il Grinta, ma, di nuovo, il discorso di prima...

miglior montaggio, migliore colonna sonora e miglior sonoro, anche qui, sempre la stessa ridondante domanda "PERCHE' NO?????"
VincentVega1  29/01/2011 01:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, PS: non ci voleva na cima per capirlo.

sciao caro.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/01/2011 10:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bé io non sopporto semplicemente le persone che non leggono e pisciano fuori dal vaso.
Non ho detto che non meriti delle candidature il mio discorso è che un film come questo che non brilla particolarmente sotto i punti da te citati venga nominato in assenza di altri concorrenti. E' normale che, in un contesto di mediocrità generalizzata, venga nominato un film che risulta buono.
Tra l'altro l'interpretazione di Firth non mi pare così eccezionale, almeno se mi guardo indietro. Ti converrebbe farlo anche te.
Rotkäppchen  30/01/2011 17:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendiamo questo tuo post:

"Non ho detto che non meriti delle candidature il mio discorso è che un film come questo che non brilla particolarmente sotto i punti da te citati venga nominato in assenza di altri concorrenti"

Quali sono i punti da me citati che non merita questo film? Elencameli. Non dicendo "non merita e basta", ma dicendo perché non merita di stare in determinate categorie. Tipo, perché non merita di stare nella cinquina del montaggio (a caso eh)?

"E' normale che, in un contesto di mediocrità generalizzata, venga nominato un film che risulta buono"

Ti ho già elencato i film ottimi candidati come migliori film e in altre categorie. Cosa c'è di mediocre?

"Tra l'altro l'interpretazione di Firth non mi pare così eccezionale, almeno se mi guardo indietro. Ti converrebbe farlo anche te"

Ok, facciamo finta che Firth ha recitato nella media. Ora, quali attori meritavano di prendere il suo posto nella cinquina? No perché io questa tua parte l'ho interpretata un po' alla "Firth ha recitato nella media, quindi non lo avrei nemmeno candidato, preferendogli altri".
La cinquina degli attori protagonisti è ottima. Ognuno con un ruolo e compito diverso, ma tutti degni della nomination.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 18:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma stai bene. Ma basta! Basta! Ma come si fa a non capire una frase come:

Caz.zo centra la domanda: Quali sono i punti da me citati che non merita questo film?

Cioè a questo punto penso tu mi stia prendendo per i fondelli, raramente ho trovato un individuo che non capisse una cippa veramente. E' italiano diamine.

Gli altri quesiti fatti sono sulla stessa linea, adesso che tu sostenga che l'annata è stata fitta di grandi pellicole, problema tuo. Ti basta poco.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 19:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia chiaro una volta per tutte. Se l'annata è mediocre anche le candidature lo saranno (con alcune eccezioni). Indi Il Discorso del Re potrà subentrare in tutte le categorie proprio perché la concorrenza è limitata. Il fatto che sia candidato tra i migliori film dell'anno è altamente qualificante di tutto il discorso. La regia fa il suo compitino, la Carter non è che abbia fatto chissà cosa, una normale interpretazione, la sceneggiatura originale, suvvia nulla di trascendentale sta sceneggiatura. Mi dirai che è perfetta ma l'ho trovata parecchio anonima, il montaggio pure, lavoro ordinario nulla di che. E via dicendo. Ripeto film ordinario e scolastico, buono e che capita nell'annata giusta. Questa è la mia tesi da ormai giorni che te continui a girare e rigirare come vuoi senza capirla tra l'altro.
Rotkäppchen  30/01/2011 19:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente hai spiegato i punti. Semplicemente è qui che ti volevo.
E come ho ripetuto questa non mi pare proprio un'annata mediocre.
La decina di quest'anno non è infinitamente superiore a quella dell'anno scorso?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 19:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il discorso è di ampio respiro. Secondo me sono imparagonabili questa annata con quella dell'anno scorso semplicemente perché fanno parte di un trend negativo che si trascina da anni. Ma è un discorso molto lungo.
harlan  01/02/2011 16:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao mattè....passavo per un saluto....
sempre molto attivo vedo.......
puoi ricambiare quando vuoi passando per il mio commento di saw 3d...
pensa sono quasi redento....gli ho messo meno di 8......
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  01/02/2011 16:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno attivo del solito grazie al cielo. Se ti piace tanto Saw contento per te. Ti basta poco per essere soddisfatto, è una fortuna.
harlan  02/02/2011 11:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno attivo ma sempre permaloso....va bè ciao ciao.
VincentVega1  29/01/2011 01:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi tu, sti catzi, miglior attore l'unico che può dargli filo da torcere è anton chigurh.

anton chigurh for president.

e poi il discorso di matteo è diverso, e mi permetto di esprimerlo (magari mi sbaglio): un film che riceve 12 nomination è come se avesse quell'alone di film perfetto. non si tratta di valutare categoria per categoria ma di dire: "catzo dodici nomination, chissà che filmone". e invece per matteo non si tratta altro che di un bel film.
quindi, tutti i tuoi points to points non valgono una cippa.

con affetto è. sciao caro.
Rotkäppchen  29/01/2011 21:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi tu? C'è una bella sfida per il miglior attore, anche James Franco come detto che regge un film tutto da solo, ma in lingua originale questo film si può apprezzare in tutto, a partire dalla recitazione di Colin Firth che è fantastico quando balbetta. E Jeff Bridges, che è straordinario ne Il Grinta con quella voce da ubriacone e zoticone, è comunque un gradino sotto.
E' vero che ci marciano un po' sopra, dicendo "candidato a nientepopodimeno che 12 OSCARRRR!!!!", ma non è colpa del film, sono i media che lo montano. Se leggete qualche intervista o vedete qualche backstage sia il cast che la troupe, sorpresi, dicono che non se lo aspettavano, perché non è nato come un film per gli Oscar (come invece credeva Nolan con Inception "io vingo tutto bhauaua", che invece vincerà solo i premi tecnici), ma se analizziamo tutte le categorie non si può far altro che ammetterlo: se le merita, e vorrei sapere da parte vostra cosa non meritava e chi è stato così bravo o quale opera è stata così bella per potergli soffiare il posto in determinate categorie.

il discorso che fate voi, quello del "catzo dodici nomination, chissà che filmone", è praticamente, senza offesa, il ragionamento che fa chi non mastica molto il cinema, perché chi conosce il cinema e gli oscar sa che non si valuta IL NUMERO DELLE CANDIDATURE (o in caso le vittorie), MA LE CATEGORIE, UNA PER UNA. scusatemi tanto eh, non sto usando un tono da chissà chi, sto cercando di farvi ragionare.
vi faccio capire perché sbagliate:

FILM A:

viene candidato/vince 4 oscar, e questi 4 oscar sono per miglior COSTUMI, miglior SCENOGRAFIE, miglior FOTOGRAFIA, miglior TRUCCO

FILM B:

viene candidato/vince 2 premi oscar, e questi 2 premi oscar sono per MIGLIOR FILM e miglior SCENEGGIATURA.

FILM A vince 2 statuette in più, viene fatta una superpubblicità per questo film ("IL FILM CANDIDATO/VINCITORE A/DI 4 PREMI OSCAR!!!), ma se andiamo a vedere ha vinto sì 4 oscar, numero superiore a FILM B, ma cacchio, li ha vinti per 4 premi che mi fanno pensare a un film in costume. sono premi meno importanti, ma comunque di valore, però FILM B ha vinto in due categorie più importanti e attese.

dunque?

Come vedete non significa proprio niente il numero di statuette. E' esattamente ciò che vi fanno inculcare in testa, l'idea che tante candidature siano segno di capolavoro. E invece no, perché molte di quelle statuette sono per categorie, come detto, importanti sì (tutte lo sono), ma meno di quelle come miglior film e miglior sceneggiature, su cui si poggiano le basi di ogni film (almeno la seconda, miglior film è solo un premio perché è il miglior film in lista e basta).

scialla eh, non voglio litigare anche qui.
VincentVega1  30/01/2011 15:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un drogato.
Rotkäppchen  30/01/2011 17:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E continui con le provocazioni...

matteo, quello che hai detto l'ho capito, ma vogliamo parlare del film o di aria fritta? E' un bellissimo film, lineare. Non una chissà quale sceneggiatura, ma realizzato benissimo.
Sul discorso de "12 oscar = film bellixxximo!!!11111" che ti ho smontato non hai risposto, ti stai attaccando a un'altra cosa.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 18:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazza mi hai smontato proprio. Il bello che hai fatto ragionamenti su qualcosa che non ho detto. Quindi secondo la tua mente dovrei rispondere a qualcosa che ti sei inventato io abbia detto? Dove ho detto 12 film = film bellissimo (non scrivo/penso come un bimbominkia come vuoi far stupidamente trasparire)? No perchè non c'è scritto da nessuna parte... Se mai il ragionamento giusto potrebbe essere 12 nomination = è lecito aspettarsi qualcosa di più di un film totalmente ordinario. Ma penso non capirai la sottile differenza
Rotkäppchen  30/01/2011 19:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto che da un film candidato a 12 premi ti aspettavi qualcosa di più, e ti ripeto per l'ennesima volta che non bisogna contare il numero delle categorie, ma vedere una per una le categorie e valutare se il film se le meritava. PERCHE' GLI OSCAR NON FANNO BELLO UN FILM.
Vedi The Millionaire, è un film a mio parere brutto, buonista a livelli schifosamente elevati e 8 oscar sembrano assurdi. Se andiamo a vederli però alcuni probabilmente se li meritava. Poi ti ho spiegato il ragionamento di alcune categorie degli oscar ritenute "minori", come il trucco, costumi, scenografie etc., e che se un film vince tutti quegli oscar in categorie "minori", rispetto a un film bello che vince "solo" quello del montaggio, non significa che è più bello, e che quindi non ci si deve "aspettare qualcosa di più da un film che ha vinto così tanti oscar (magari tutti minori però)".
Non è che non ho capito ciò che hai detto, ma ho aperto una parentesi a parte.
Arnold  31/01/2011 02:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una risposta del genere si capisce quanta mafia ci sia su questo sito... Esprimi un opinione ed ecco che arrivano gli e.b.e.t.i. pronti a saltarti alla gola. Fai pena
Rotkäppchen  31/01/2011 02:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì e dovresti leggere le risposte buffe sul forum. Saranno suoi amichetti.
E il bello è che sul forum ho ricevuto non un solo mp di solidarietà. Il messaggio generale è "di mettersi l'anima in pace, perché qui fanno gruppetto alcuni troll e rimangono impuniti". L'importante è che la gente legga questo e si faccia un'idea di gente come VincentVega1, solo questo.

Un intervento fuoriluogo il suolo, con il solo intento provocatorio. E ancora lo difendono...
Rotkäppchen  31/01/2011 02:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: suo, non suolo. Ho gli occhi che si chiudono. : D
VincentVega1  31/01/2011 08:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uahahah, chissà chi ti ha mandato il messaggino di solidarietà... roba da chiodi.

dai su, prendetela con meno serietà, è un gioco.
Arnold  31/01/2011 16:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco bravo torna a giocare con le bambole invece di insultare sul forum...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 02:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse che parlo arabo
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 03:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre con il mio arabo antico ti dico che se in una stagione di x film, x-5 sono bum bum bam bam botti buuuuuuuuuuuuum esplosioni, amori scemi e cretinate varie, i restanti 5 si portano via il bottino nonostante siano compitini del lunedì mattina o mediocri filmetti. Questo è il concetto nel mio commento ma che te (non so per quale motivo) non afferri. Questo film è uno di questi. Un film ruffianotto, confezionato ad arte, un bel po' ordinario. Se poi te mi dici (visto che ne mastichi un sacco) che è un film praticamente perfetto, io ci credo eh.
Però guardo altri film che hanno ricevuto 12 nomination e vedo Ben-Hur e Un tram che si chiamava desiderio. E si, altri tempi...

Rotkäppchen  30/01/2011 04:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, pure i grandi capolavori di Hitchcock non sono mai stati premiati...
Poi mi spieghi che significa "I tempi dei capolavori che si scontravano all'Accademy è ormai passato da molto". Questo si sa, è una cosa detta e ridetta, e se detta l'anno scorso era meglio, dato che quest'anno mi sembra tutto tranne che scontato: hai visto Black Swan, The Social Network, Inception, 127 Hours, True Grit, The Fighter, Winter's bone etc.? I candidati a miglior film sono tutti ottimi, chi più e chi meno, ma tutti di alto livello. Avere 12 nomination non significa vincere tutto, specialmente se di fronte hai dei filmoni. Black Swan e The Social Network secondo me fanno il colpaccio, anche se Il discorso del re porterà a casa qualche premio.
Fritz  30/01/2011 16:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitchkock non ha mai girato capolavori ed è giusto che non abbia mai vinto premi. Che poi l'Oscar non sia un premio, è vero.
Rotkäppchen  30/01/2011 17:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Psyco, La donna che visse due volte, Nodo alla gola o La finestra sul cortile non sono capolavori? Un film come Psyco, una pietra miliare del cinema, che ha ispirato altri autori, non è un capolavoro? Ah va bene...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2011 12:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, parlo arabo antico, mi ritiro.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/01/2011 11:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Vinc! Meno male che ci sei te!
Certo non voglio immaginare se avessi scritto 50 righe sul tema cosa sarebbe venuto fuori :-)
Gold snake  29/01/2011 11:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è da sorprendersi, gli Oscar sono sempre stati risevati ai divi di Hollywood, esattamente come i Razzie Awards.
Non c'è da sorprendersi se una fotografia divina come quella di "Una lunga domenica di passioni" non abbia ricevuto candidature, come neanche un film dell'Asylum abbia ricevuto un Razzie Award.