IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

VincentVega1     6½ / 10  31/01/2011 09:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bravo questo Tom Hooper, che se si fosse chiamato Tobe probabilmente avrebbe regalato attimi di cinema più intensi di questo.

"Il discorso del re" è il classico compitino dell'alunno secchione, quello che studia a memoria ogni declinazione ma quando deve tradurre la versione ne esce fuori un libretto delle istruzioni privo di passione.

Per carità, tutto bello: scenografie, costumi, attori, colonna sonora, fotografia ecc ecc ma quello che ne esce fuori è una mera e fredda rappresentazione dei fatti, utile per farsi un ripassino di storia (ma nemmeno tanto), inutile per far sì che taluni personaggi e sceneggiatura ti facciano uscire dal cinema con qualcosa su cui riflettere (in effetti però il giorno dopo potreste fiondarvi su wikipedia a guardare la biografia del re). Giorgio VI è stata una figura importante, sicuramente ben più solida e complessa di quella rappresentata in questo film, e vedere Firth (che recita bene, per carità) rinchiuso in una personaggio prima balbuziente che poliedrico, lascia un senso di incompiutezza.

Piacerà all'Academy, perché è il classico film bello in superficie ma che non osa nulla, e l'attore inglese vincerà il suo oscar (ma diamine! Geoffry Rush è più bravo) per esporlo nella teca di casa sua ed ogni tanto, dopo cena, con un bicchiere di whisky nella mano destra e un sigaro in quella sinistra, ammirarlo ed esclamare: "Bh-bh-bh-bhé li ho incu-incu-incu-incu-lati per bene".
kubrickforever  31/01/2011 12:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn-non av-vve-vvo-vo du-du-bbi-bbi!
The Gaunt  01/02/2011 17:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' qui che c'è il circoletto di mafiosi?
VincentVega1  01/02/2011 18:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che te lo dico a fare? certo.
edo88  02/02/2011 21:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlate di Harvey Weinstein per caso???
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  01/02/2011 16:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi tu, sciao eh, sei un drogato.
Ps: non capisci un tubo, categorizza categorizza.
VincentVega1  01/02/2011 18:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senta lei, sino a che non mi darà del tu non sarà degno di una mia risposta.

ossequi.
edo88  02/02/2011 21:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A+
VincentVega1  03/02/2011 00:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gracias.

stai tranquillo che vince the social network, sono pronto a giocarmi una pizza se vuoi.