IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

david briar     7 / 10  01/02/2011 16:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il discorso del re" è indubbiamente un buon film, colonna sonora, costumi, fotografia e scenografie all'altezza della situazione.
La regia di Hooper è parecchio prevedibile, vedi le scene che ti aspetti, e non presenta quasi nessun particolare guizzo, nonostante gestisca discretamente una storia piuttosto difficile da raccontare.
La sceneggiatura a volte perde il filo e spezza il ritmo, ma nel complesso non è male, molto inferiore però ad altre sceneggiature di film di quest'annata.
Ottime le brillanti sedute fra il re e Lionel Logue, divertenti in alcuni punti.
Il cast è ottimo:
-Colin Firth offre una performance apprezzabile più dal punto di vista vocale che altro, piuttosto difficile, e difatti non è perfetto, espressivamente non è molto convincente, il suo Oscar sarà immeritato, a mio parere;
-Geoffrey Rush sovrasta il protagonista, e risulta come al solito davvero straordinario;
-Helena Bonham Carter è deliziosa come sempre, bravissima;
-Guy Pearce e Michael Gambon, seppur si vedano poco, offrono una prova memorabile.

"The King's Speech" è ben confezionato, ma non si eleva più di tanto dalla media e non offre quasi niente di nuovo sotto il sole.
Forse l'Oscar al miglior film potrebbe anche starci, visto che si parla di gusti soggettivi, ma il lavoro di Hooper è parecchio inferiore a quello di fatto da Fincher, che vedo ancora come favorito, visto che sarebbe un riconoscimento anche alla carriera.
edo88  02/02/2011 21:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il premio dell'associazione dei registi (DGA) andato a Hooper, temo che vincerà anche in quella categoria agli Oscar.
Non c'è bisogno di dire che Fincher è anni luce avanti e quella statuetta sarebbe meritata al 100%, vista appunto anche la sua filmografia.
david briar  03/02/2011 17:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sempre chi vince il DGA si aggiudica l'Oscar, lo sa bene Roman Polanski che nel 2002 non lo vinse ma venne premiato dall'Academy per la miglior regia.
Questa potrebbe essere una situazione analoga, con gli Oscar divisi fra regia e film, e spero proprio che avvenga.
david briar  25/07/2011 12:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riaggiorno il mio giudizio dopo una seconda visione: Colin Firth è bravissimo, si sarebbe meritato tutti gli Oscar di questo mondo.
E' normale che sembri imbolsito perchè anche il suo personaggio lo è, inoltre la sua performance è difficilissima eppure riesce sempre a gestire il personaggio. Di gran lunga la miglior interpretazione dell'anno.
Per il resto, "Il discorso del re" rimane un buon film, ma merita il voto che gli ho dato. Confezione perfetta, ma storia poco memorabile.
Inoltre la regia di Hooper non ha neanche un'inquadratura che ne valga una di Aronofski, dei Coen, di Fincher o di Nolan(che nemmeno era candidato).
Credo sia invece abbastanza meritato il premio alla sceneggiatura, che non annoia con discorsi stucchevoli, come poteva capitare in questo caso.