IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Pasionaria     7½ / 10  08/02/2011 14:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forza del film sta nelle strepitose interpretazioni di Firth e di Rush, ruoli studiati minuziosamente per i due attori che li hanno colti e rielaborati alla grande e per questo vinceranno meritatamente l'agognata statuetta.
Il film, però, ha un suo merito intrinseco che oltrepassa la caratterizzazione dei due personaggi sui quali s'appoggia l'intera struttura filmica. Innanzitutto quello di portare alla luce una bella storia della Storia, a molti sconosciuta, credo, perché non so voi, ma io sapevo tutto sull'"impeachment" dovuto all'abdicazione di Edoardo VIII per l'amore dell'attrice Wallis Simpson, non conoscevo invece il problema psicofisico di suo fratello, re Giorgio VI.
Il secondo merito, essenziale, è quello di una regia affatto teatrale, che ha saputo amalgamare perfettamente la verbosità, pilastro portante dell'intero film, con le immagini, in una perfetta sintonia cinematografica di struttura, sonoro, fotografia, sapiente uso di primi piani e inquadrature ad hoc. Il regista ha saputo calibrare con cura gli ingredienti a sua disposizione, sì da ricavare un prodotto davvero efficace, e senza retorica (sarebbe stato troppo facile) ha creato un felice equilibrio fra le parti, bello da godere.

The Gaunt  08/02/2011 14:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  11/02/2011 20:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi