IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Eliza     7½ / 10  14/02/2011 23:43:31 » Rispondi
Un film che, al di là di monarchia, storia e politica, parla di un uomo, con insicurezze e fragilità che sono accessibili alla sensibilità di ciascuno. Espresse da un Colin Firth che meriterebbe finalmente di conquistare quella statuetta mancata che è la sua interpretazione in "A single man".
A farlo scadere un poco nella mia opinione (specificamente personale, ovvio) è il genere stesso, quello "inaugurato" da The queen, del 'dramma regale inglese', che al di fuori del suo contesto non può interessare molti. Attuale il concetto di sovrano come 'attore' e personificazione di un romantico spirito della nazione e in effetti utile al dibattito in Inghilterra, ora passato un po' in secondo piano, su un'eventuale abolizione della monarchia, ma resta il fatto che le parti di maggior pregio sono quelle dell'uomo, non del re; le seconde andavano un poco ridimensionate.
Nel complesso un buonissimo film, con splendidi attori non protagonisti che, in rari e preziosi momenti, cessano di essere di supporto a Bertie e acquistano spessore e profondità.