IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

elio91     7½ / 10  05/03/2011 15:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha tutto per fare incetta degli oscar più importanti: è un bipic su un personaggio storico vicinissimo a noi mostrato nelle sue debolezze e nei suoi difetti (che alla fine esce vittorioso dal suo piccolo grande problema),ha una regia convenzionale che non osa ma neanche ha qualche difetto di grande rilevanza e ha un cast ottimo che si prende sulle spalle tutta l'opera. Ed ecco infatti 4 oscar (film,regia,attore,sceneggiatura),per i conservatori dell'Academy. Non mi frega molto del valore dei premi in rapporto alla qualità del film,ma premio al miglior film è esagerato e miglior regia non si può sentire. E sì che ci sono tanti mostri sacri esclusi anche dal premio alla carriera (un certo Stanley K. su tutti),Aronofsky rimane immeritatamente a bocca asciutta mentre Nolan grida vendetta perché non era neanche nelle nomination,

Però è un bel film che appassiona e ha una parte centrale troppo molle e noiosa,ma per il resto scorre liscio come l'olio. Merito va dato al cast e ai duetti Rush-Firth,eccezionali. La consueta retorica,i momenti strappalacrime non abbondano molto e come biografia racconta una storia ordinaria comune a tutti gli uomini che si svolge in un periodo storico straordinario e delicatissimo; frequenti i contrasti tra il bigottismo reale inglese,la supponenza e superiorità del principe che lentamente diventa amico di una persona "comune". Ma come già scritto è tutto troppo ordinario e rigoroso,lascia raramente il segno.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  05/03/2011 18:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro amico, Nolan è uno dei migliori registi,ma questo Inception, prima di essere così osannato dovrebbe essere messo a confronto con Existenz del 1999. La cosa che mi spaventa è che ha pure ricevuto una nomination come miglior sceneggiatura originale. Ridicolo!!

elio91  06/03/2011 12:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto Existenz,film sottovalutato. In realtà Cronenberg già aveva trattato il suo argomento con Videodrome in maniera più geniale; paragonarlo con Inception si può,ma trovo il film di Nolan superiore in termini registici (premettendo che Cronenberg mi piace). Come sceneggiatura mi trovi in larga parte d'accordo ma va dato merito di aver costruito un film commerciale con una trama complessa ma di facile compensione. Quello che non mi va giù è l'assenza di Nolan tra i registi in nomination,quello è scandaloso.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  06/03/2011 13:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi avevano parlato di Videodrome.Non avendolo ancora visto mi sono riferito a questo Existenz, si decisamente sottovalutato. Non so se hai visto Following, sempre di Nolan, di cui Memento è la naturale evoluzione, e senza dubbio la migliore sua migliore opera. Mi hanno detto che Videodrome è il Following di Cronemberg....Confermi?
elio91  06/03/2011 17:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah,non saprei dirti. Videodrome per me è un film grandioso,senza dubbio il migliore di Cronenberg e Following per quanto bello non raggiunge assolutamente quel livello,e poi sono molto diversi. Paragonare Inception con Existenz si può,ma in questo caso sono due pianeti differenti. Se invece ti riferisci al fatto che sia il miglior film di Nolan,per me ha dato il meglio in The Prestige.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  06/03/2011 17:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non sono stato chiaro con la mia domanda. Existenz a quanto mi avevano detto è l'evoluzione di Videodrome. Stesso concetto rivisto. Following, che io ho visto ,di contro è l'evoluzione di Memento. La mia domanda era dedita a ricercare da te, visto che hai visto videodrome, la conferma del fatto che Videodrome sia l'evoluzione di Existenz. Lo so che Following non ci azzecca niente con Videodrome. Ora ,Nolan, avrà attinto più di qualcosa da Existenz ma di certo non si è mica scopiazzato tutta la filmografia di Cronemberg. Comunque fai finta che non ti abbia chiesto niente, tanto questa non è neppure la sede. Grazie e scusami per l'intrusione. Ciao

Sae2006  07/03/2011 13:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda come ho già detto trovo che sia la semplicità quello che ha colpito l'Accademy...e poi film migliori di questo lasciati fuori? E quali?
Inception? Inception, per quanto ami Nolan, sicuramente non era uno dei migliori film in concorso. Potrei dire il Cigno Nero avrebbe potuto battersela come miglior film quest'anno ma di sicuro non Inception e nemmeno The Rabbit Hole che nonostante l'introspezione e l'ottima recitazione della Kidman, che comunque ha dato prove migliori di questa, The Social Network andiamo, veramente avrebbe potuto vincere come miglior film? Buon film ma nonostante l'originalità del tema non arrivava a vincere come miglior film, poi 127 ore? Fatto bene, ottima interpretazione del protagonista, ma non puoi vincere un miglior film e miglior regia con un film su un tipo che sta da solo su una roccia a meno che non sei un maestro indiscusso del cinema e secondo me l'unico che avrebbe potuto riuscire a fare una cosa del genere ma che purtroppo è morto era Kubrick. Toy story...andiamo! Il grinta a mio modo di vedere è stato sopravvalutato. Me ne mancano ancora due da vedere...ma io comprendo appieno la decisione dell'accademy. C'erano molti bei film quest'anno ma nessuno di loro andava oltre. Eccetto questo anche se in modo molto sottile. Come ho detto l'unico che secondo me poteva lottarsela alla pari era il Cigno Nero.
elio91  07/03/2011 15:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero problema è che questo King speech,come The hurt locker l'anno scorso (filmetto che puzza dell'America peggiore dato solo per il regista donna),non porta niente di nuovo al cinema in generale e dimostra l'inutilità dei premi oscar in termini di qualità.
Sono bei film,ma nulla più di questo. E per me non c'era paragone,meglio Inception ma soprattutto il Cigno nero sotto tutti gli aspetti meno quello recitativo: lì era solo la Portman,nel Discorso il trio principale è grandioso.