IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

antoeboli     8 / 10  19/01/2012 04:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che racconta gli esordi del futuro re Giorgio VI d'inghiterra all' interno del panorama socio politico . Visto da molti come una persona debole per colpa di quel suo problema di balbuzie dovrà lottare per risolvere il suo problema .
Il film di Hooper , famoso soprattutto per aver lavorato a film televisivi , qui dirige un'opera di genere storico-politico , in cui nella trama l argomento principale , ovvero il problema nel parlare del padre della futura regina Elisabetta .
Lo spettatore rimane soggiogato dinanzi alla bravura di Colin Firth nell interpretare il futuro sovrano , che nella pellicola riesce a mostrare un assurdo realismo nel riuscire a bloccarsi di fronte alle parole come un vero malato di balbuzie .Si sente dentro di lui il dolore di non poter farcela e per questo motivo la moglie si rivolte come ultima speranza al medico Lionel .
Lionel che è interpretato da Guy Pearce che piu che però non ha proprio le vesti di un vero e proprio medico dal come si comporta . è un tipo che sembra subito prendersi confidenza anche sapendo chi si trova davanti e cerca di aiutare il re in svariati modi che per qualcuno che lo guarda per la prima volta rimarrà a bocca aperta .
Film che ha ricevuto 4 premi oscar tra i principali ma che secondo me a parte Firth il quale è stato davvero performante nella sua prova , e la sceneggiatura che è perfetta non mi spiego gli altri due . La regia risulta molto decente ma non ha dei risvolti originali , anzi Hooper cerca di usare a volte inquadrature larghe oppure quelle che ricordano i film d epoca .
Uno dei difetti che ho riscontrato nel film, e che anche se all inizio Giorgio è solamente il duca Albert , egli passeggia nel parco ad esempio senza alcuna scorta senza nessuno guardia del corpo . Eppure si tratta del figlio di un re inglese .
Penso sia un ottimo film ma che l accademia dell oscar e altre manifestazioni hanno troppo sopravvalutato .