IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Sabrina**     8 / 10  14/03/2013 00:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho appena visto, per buona parte in lingua originale e, a differenza di molti commenti che ho letto, a me è piaciuto molto.
Certo è vero, parliamo di una storia atipica, quale è appunto il problema della balbuzia di un re, ma io ho visto molto di più: la carismatica figura di Lionel, la debolezza e le paure di un re, il peso di un titolo e le aspettative di un popolo che non può essere lasciato allo sbaraglio, sullo sfondo di un momento storico davvero molto importante.
Tutto ciò è perfettamente confezionato in un'ottima pellicola, a mio parere, dove spiccano Rush e Firth con due interpretazioni magistrali( meritato assolutamente l'Oscar), una ricercatezza nella riproduzione degli ambienti, degli abiti e in generale del periodo storico, assolutamente consona. Musiche, fotografia soprattutto, davvero ineccepibili.
Non l'ho trovato lento, ma molto coinvolgente, sicuramente grazie alla visione in lingua originale, per cui ho apprezzato davvero in pieno ogni piccola sfumatura del film e delle interpretazioni dei due grandi protagonisti.