IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  08/04/2013 13:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piu' che un film, una sfida di recitazione tra due attori: uno notoriamente parecchio bravo (Geoffrey Rush, strepitoso) ed un altro noto per ruoli piu' leggeri (con l'eccezione di "A single man"), che pero' non solo non sfigura affatto dinanzi a Rush, ma gli tiene testa egregiamente, strameritandosi l'oscar.

A parte, questo che dire: la fotografia e' curatissima, la regia accademica, la sceneggiatura bilanciata; un perfetto prodotto da Oscar, un film grazioso, ma niente di che. Manca vero coinvolgimento, manca il guizzo del capolavoro, manca il ritmo: "The social network" era su un altro pianeta, sotto questo punto di vista.

Strana la scelta di Guy Pearce per il ruolo del fratello maggiore di Giorgio VI, dal momento che Pearce ha 7 anni di meno di Firth…Che peraltro si vedono tutti. Pero' sono contento che lavori perche' mi piace molto (e poi ha fatto Memento, e chiunque fosse in Memento merita Gloria imperitura. Anzi, aridateci Pantoliano e Carrie Ann Moss).