EFFETTO ALLUCINANTE regia di Lili Fini Zanuck

JOKER1926     5 / 10  08/09/2010 19:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Effetto allucinante" è un film che si sviluppa intorno a due sbirri pericolosamente intrufolati nella criminalità ove droga e altri "commerci" portano il degrado umano.
Lo scopo della coppia di poliziotti e abbastanza semplice, devono comprare droga e farsi "amici" nel giro per poterli in seguito smascherare dinanzi agli organi federali, dinanzi alla giustizia…

"Effetto allucinante", per carità, tecnicamente è un valido film, con una fotografia onesta e con un cast discreto, attori in forma che sicuramente non deludono e buone, nel complesso, anche le musiche.
Purtroppo a non convincere in modo integrale gran parte della sceneggiatura che vede una storia abbastanza reale senza varie sbavature ma allo stesso tempo troppo lineare e fin troppo pronosticabile, cioè già dal titolo, già dalla trama si può facilmente intravedere la dinamica finale che non può non sfociare nel dramma; poi è un azzardo bello e buono quello di creare un film di circa due ore, insomma la noia incombe quasi sempre, in modo costante.
Da criticare una regia per una sceneggiatura troppo "cauta", troppo metodica con gran parte del tempo buttato su dialoghi e tattiche fra i due sbirri troppo ripetitivi e monotoni per un film da una lunga durata; mancano gli intrecci, l'originalità; si scade terribilmente nella convenzionalità, le note positive (piano tecnico) ci sono ma a quanto pare i difetti quali noia e piattezza prevalgono abbondantemente.