EFFETTO ALLUCINANTE regia di Lili Fini Zanuck

MonkeyIsland     6½ / 10  12/11/2014 21:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle poche pellicole sul mondo della droga ad offrire un approfondito studio sulla psiche di chi entra in contatto con questo mondo senza perdersi in digressioni modaiole né retorica.
Ottimi i due protagonisti (sulla Leigh ormai non mi spendo più attrice coi controcaz.zi) e buona la regia che mantiene uno stile sobrio e asciutto ma come detto nel commento precedente la storia fa fatica a decollare colpa di un taglio semi-documentarico che non si sposa bene col ritmo (troppo compassato) né con lo script.
Buona anche la colonna sonora.
hghgg  12/11/2014 22:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io continuo a dire che, tra quelli che ho visto, nessun altro film sulla droga potrà mai raggiungere "Panico a Needle Park" per crudezza e realismo, tutti gli altri al confronto sono barzellette, escluso "A Scanner Darkly" ma quello è Dick, fuori categoria (e comunque come film "Panico a Needle Park" è superiore)
MonkeyIsland  12/11/2014 23:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto "Panico A Neelde Park" penso dovrei...
Per me Christiane F. (meglio il libro obvious) e Requiem For A Dream sono quelli che mi hanno più colpito, poi vabbè c'è Trainspotting che modaiolo fino alla nausea ma ha ottimi personaggi e una bella critica alla presunta vita da seguire.

Questo non è male ed è anche molto originale nel modo di porsi ma non è molto interessante anche se la visione la vale visto perché ultimamente sto approfondendo la Leigh (unica volta che lo faccio per un attore e non regista) per la sua peculiarità nello scegliersi le pellicole ed evitare le major (stima a pelle).
L'ultima eclissi in questo tour penso resterà insuperato..
hghgg  12/11/2014 23:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che hai citato sono tutti bei film per me ma ripeto IN CONFRONTO a Panico a Needle Park sono giocattolini. Non lo hai ancora visto ? Uh, che ti sei perso. 1971, Jerry Schatzberg, con il primo ruolo da protagonista di Al Pacino (mostruoso) e una bravissima meteora come Kitty Winn. Uno dei capolavori del cinema americano indipendente degli anni '70, uno dei film fondamentali per capire veramente cos'era e cosa ha significato la New Hollywood nella storia del cinema. Vedilo.

Altro film sul tema molto molto bello, e realistico/verosimile è "Clockers" di Spike Lee.

Anch'io dovrei approfondire la Leigh, sicuramente è un'attrice molto brava ma non ho visto tanti film con lei ("L'ultima eclissi" come sai è uno di quelli che ho avuto il piacere di vedere).
MonkeyIsland  13/11/2014 00:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedrò sicuramente più in la..
Angel Heart  13/11/2014 18:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo al 110% su "Panico a Needle Park". Il migliore.
Monkey, recuperalo, non te ne pentirai.