GIOVANI GUERRIERI regia di Jonathan Kaplan

DogDayAfternoon     8 / 10  19/10/2015 22:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sul disagio giovanile ne sono stati fatti parecchi un po' in tutte le epoche, ma pochi riescono ad essere così incisivi e diretti come "Giovani guerrieri". Un film che offre un'infinità di spunti di riflessione da tutti i punti di vista, da quello dei genitori a quello degli educatori, ai ragazzi e alla società stessa in cui essi vivono. Un problema mai risolto e che si riaffaccia di generazione in generazione per lo meno dagli anni '50 in poi ("Gioventù bruciata" o, meglio ancora, "Rebel without a cause"), e del quale sinceramente fatico a trovare una soluzione anche solo vaga. Non è un caso che questo sia il film preferito di un manifesto del disagio giovanile degli anni '90 come Kurt Cobain.

Durante il film spesso i ragazzi vengono accomunati alle scimmie, e l'ultima parte dove l'istinto animalesco ne esce in tutta la sua distruzione mi ha molto ricordato le scene distruttive dei primati in "2001: odissea nello spazio".

"Giovani guerrieri" è un film che funziona, uno di quei film da cineforum che bisognerebbe avere il coraggio di far vedere anche a scuola.