caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA TALPA AL BIOPARCO regia di Fulvio Ottaviano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     2 / 10  10/02/2023 09:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se vi stupisce la mia lunga assenza, sappiate che stavo ancora morendo di risate per quella trashata di nome "Io Sono Valentina Nappi"; era mia intenzione metterlo nei film italiani odierni passatisti deprimenti, ma era così stupido, trash e innocuo che gli diedi un trattamento coi guanti di velluto. A sto giro, invece, penserò a un film un po' più doloroso… Un film che tenevo sott'occhio per anni: Una Talpa Al Bioparco.

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 28: "La talpa della chiaroveggenza"

Setna = Non doveva esserci Neri Parenti?
Arkantos = Calma Setna, è da anni che non tocco un film italiano schifoso, ho bisogno di carburare.
Setna = Non dovevi commentare Evangelion? Doveva uscire a fine 2022.
Arkantos = Lo sto facendo, ma ora sono ad almeno 50 pagine, 43 solo della serie originale, e il terzo capitolo del Rebuild, mamma mia, surclassa in bruttezza molti film che commento in sta rubrica!
Setna = Non dovevi commentare i corti di Robert Eggers?
Arkantos = Non posso farlo finché il computer continua a stutterare i video e una scheda grafica costa troppo!
Setna = Sì, vabbè, hai sempre una scusa per tutto! Ti ho visto che stai sviluppando Age Of Mythology Retold! Ma poi, che diavolo di film hai riesumato?! Mi sono dovuto sforzare per dimenticare questo obbrobrio figlio della televisione italiana e arrivi tu a tirarlo fuori!
Arkantos = Ah, l'hai pure visto?
Setna = Certo, come ogni altro film della storia d'altro canto! Raramente ho visto un film causare così tanto trambusto nel pubblico di una sala, l'unica altra pellicola che mi viene in mente ad aver causato una reazione simile fu Creators: The Past.
Arkantos = HAI VISTO ANCHE QUELLO?!
Setna = Ma era dappertutto, c'è pure su Amazon Video, hai le fette di prosciutto negli occhi?!?!
Arkantos = Oh scusa, ai tempi ero impegnato e non avevo tempo per andare al cinema!... Aspè, c'è in streaming legale?!?!?!
Setna = Certo, coi miei talenti manageriali riuscì a convincere Jeoff Bezos in persona a inserire il film nella piattaforma, l'ho fatto per te.
Arkantos = Ok, il 29° capitolo è già deciso.

Allora, Una Talpa Al Bioparco: un film che risulta un po' difficile da trovare, il che pare piuttosto strano considerando la presenza di Giorgia Surina; oggi non è un nome molto ricordato, ma ai tempi, si parla del 2004, ebbe il suo apice di successo grazie alla conduzione di alcuni programmi di MTV, specialmente TRL.
Tralasciando la trama scritta su Wikipedia incommentabile e che pare scritta da un troll: "[Giorgia Surina] che cambia pelle con estrema facilità"? Cosa ca.zzo è, un Visitor?!
Aiace = Notare anche il "tirare calci se stuzzicata", finalmente un po' di violenza!
La cosa più curiosa di questo film è… La reazione del pubblico: vale effettivamente come un film da 10, tale da competere con Quarto Potere, oppure è una zozzeria alla Troppo Belli? E badate che questi estremi sono presenti in qualsiasi sito con la scheda di questo film! Su IMDb il 26% circa ha dato 10 e il 17% circa un 1, su FilmTv ci sono due commenti molto negativi e un commento molto positivo, su FilmUp quasi tutti i voti sono 9 o 10!!! Film sfortunato oppure troppo scomodo per i poteri forti? Posso scoprirlo solo guardandolo…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

CONCLUSIONI
Ho scelto volutamente un film più… scarno di eventi del solito: avendo abbandonato per un bel po' la rubrica, necessitavo di un riscaldamento. Alla fine la risposta che mi posi all'inizio è chiara: è una zozzeria; magari non pareggia con pesi massimi come Troppo Belli o Bimba, tuttavia ha dalla sua varie carte vincenti con cui far inca.zzare lo spettatore.
La recitazione è solitamente sottotono, seppur non a livelli abissali, tra l'altro dalla Surina mi aspettavo di peggio quando, a conti fatti, è una delle più convincenti: tuttavia certi momenti di pessima recitazione sapranno scioccare i vostri sensi… In tutti i sensi.
La fotografia è quella di un film sovietico anni 60 immerso in acqua regia: è veramente difficile trovare un film con una fotografia più grigia di questa e nelle scene al buio da il peggio di sé; le scene notturne sono quasi totalmente buie, non si vede quasi niente. Pure alcuni prodotti amatoriali hanno una fotografia migliore di Una Talpa Al Bioparco!
Però, ancora una volta, il problema principale è la scrittura: semplicemente non esiste; è una sequenza di azioni a caso dei personaggi che non portano a nessun sviluppo, sembra un riempitivo di una serie tv! Per carità, esistono delle micce, ma si spengono nell'arco di un minuto:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Almeno Bimba, seppur avesse troppe idee contorcendole, ci provava… MALISSIMO, ma ci provava. Questo film non ci prova neppure: è il classico film composto di tanti mini episodi come i primi tre di Zalone o Ravanello Pallido, risultando alla lunga molto noioso e… Inutile. Almeno Bimba o AFMV, seppur facciano inca.zzare come una iena, sono un vero e proprio dizionario sul come non fare film, questo… Non funziona neppure da questo punto di vista perché anche solo guardarne 30 secondi la palpebra cala di continuo!
Detto ciò, sperando di commentare un po' più frequentemente (anche se, ahimè, dovrò dare la precedenza a Evangelion e Creators The Past), qua finisce il commento di Una Talpa Al Bioparco, film invisibile che, tutto sommato, merita di tornare nell'anonimato quindi, come disse qualcuno sotto di me, al posto di sta roba guardatevi il videoclip di The Joker dei Fatboy Slim: dura solo tre minuti e lo stile un po' kitsch cattura facilmente l'attenzione.