LE RAGAZZE DI JIMMY regia di William Richert

looking-glass     6 / 10  16/09/2010 10:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto c'è da fare una precisazione su questo film che purtroppo non è valido quanto gli altri recitati da River Phoenix nonostante la sua interpretazione sempre brillante: la pellicola non decolla poichè per motivi puramente commerciali venne manipolata male e ridotta a qualcosa di banale, vicino ad altre pellicole adolescenziali di fine anni ottanta.

Il regista stesso William Richert e anche River Phoenix (che arrivò a disconoscere il film, ma non si pentì di averlo girato perchè credeva molto nel progetto originale) rilasciarono dichiarazioni dicendo che la versione uscita al cinema non era quella partorita inizialmente, era una versione rimaneggiata e privata di scene importanti, anche la colonna sonora era diversa e l'io narrante originariamente era il protagonista stesso da adulto, quindi una sorta di flashback. Anche Ann Magnuson accennerà la stessa cosa anni dopo.
Con questo film Phoenix ottenne quello da cui era sempre fuggito ovvero diventare l'idolo delle ragazzine, tutto ciò a cui non voleva essere associato.

Personalmente non avendo mai visto l'originale, trovo che questo "Le ragazze di Jimmy" abbia un potenziale ma che in questa versione non venga fuori. Phoenix emerge come sempre tra il resto del cast (per la sua interpretazione e per motivi affettivi do un 6 come voto), appare come un giovanissimo James Dean a tratti semi comico, ma nel complesso si rimane con l'amaro in bocca...mi aspettavo qualcosa di più.
Rimane comunque una pellicola per i fans di River.