caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE EXPERIMENT regia di Paul Scheuring

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  17/12/2010 15:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno profondo rispetto l'originale tedesco,questo remake a stelle e strisce di "The Experiment" può tranquillamente valutarsi come un prodotto abbastanza riuscito,per quanto meno raffinato nell'approfondimento delle psicologie dei personaggi e nell'analisi delle varie situazioni.
L'obiettivo è mettere a nudo la violenta e prevaricatrice natura dell'uomo,in questo caso fomentatrice di un pericoloso disagio sociale all'interno di un luogo circoscritto.In soldoni un esame antropologico sull'indole umana ,paragonata in maniera piuttosto didascalica ,in quanto carente di appropriate diversificazioni,a quella degli animali.
Suddiviso tra prigionieri e guardie un gruppo di uomini deve passare due settimane a strettissimo contatto,simulando un microcosmo carcerario scandito da regole e codici da rispettarsi alla lettera in cambio di un lauto guadagno.Ne verrà fuori un disastro,per via di un primitivo imprint consacrato alla supremazia sul più debole e originato da sottili procedimenti mentali tra leader e subordinati,anche all'interno dello stesso gruppo.
Alcune situazioni sono trattate in modo banale e poco plausibile nel principio causa/effetto,la pellicola diverte anche se la tipologia dei personaggi è troppo impostata.
In splendida forma Forest Whitaker,bene Gigandet e Brody, seppur quest'ultimo continui a trovarlo poco adatto per certi ruoli.