THE EXPERIMENT regia di Paul Scheuring

JOKER1926     4½ / 10  13/07/2011 01:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai anche queste storie di reclusioni di massa di individui in carceri e in posti "simili" stanno iniziando ad annoiare. Matrice, o perlomeno fonte massima ispiratrice è stato "Saw", insomma da questo film si è sviluppato un filone di pellicole più o meno simili. Alcune hanno fatto successo risultando buone ed ingegnose, altre invece si sono appiattite in un contesto, tutto sommato, di sommaria modestia.

"The Experiment" è uno di quei lavori cinematografici che decade in questo concetto, in questa immaginaria lista. Come capita spesso le regie recenti cercano di incantare non più attraverso la trama e il concetto, oggigiorno esiste l'effetto (presunto) della scena da stomaci forti, e poi?
Il film infatti oltre ad offrire un numero non certo esile di sequenze perverse si ferma, o meglio non decolla mai. In evidenzia troppa convenzionalità e troppo cinismo, ne risente sensibilmente la trama, film che non colpisce.
oh dae-soo  13/07/2011 10:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con rispetto parlando, a parte il fatto che The Experiment con Saw c'entra poco o nulla, volevo segnalare che il primo è uscito 3 anni prima del secondo quindi tutto il tuo primo periodo perde quasi completamente di senso.

Inoltre il film tedesco (di cui questo che tu hai veduto è un remale quasi copia-incolla) fu tratto da un bestseller scritto dall'italo-tedesco Mario Giordano, "Black Box". Quindi, anche nel caso in cui fosse stato girato dopo Saw (in realtà, ripeto, 3 anni prima...) la matrice sarebbe stata indipendente, letteraria.

Tutto solo per la precisione, saluti.
JOKER1926  13/07/2011 12:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in questione e' del 2010. "Saw" e' più vecchio, ed ha avuto successo. Successo "cinematografico" che per me ha portato un po le varie regie a trattare da vicino determinate tematiche in spazi chiusi.

JOKER1926
oh dae-soo  13/07/2011 12:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker, mi sa che non ci siamo capiti. Black Box è un romanzo del 1999 di Mario Giordano. Da quel romanzo è stato tratto nel 2001 il film tedesco The Experiment. Del film tedesco è stato fatto questo remake (che tu hai visto) l'anno scorso dagli americani. Quindi Saw non c'entra nulla, non c'è nessuna scelta di regia o luoghi chiusi in suo riferimento, tutto, storia e impostazione filmica sono nettamente antecedenti alla saga dell'enigmista. Forse, se proprio vuoi questo parallelismo, possiamo dire che, al contrario, Saw ha preso spunto da The Experiment, non c'entra nulla ma è l'unica cosa che possiamo dire.

Che poi moltissimi film si rifacciano a Saw è verissimo, ma non questo, e non è una mia opinione ma una semplice constatazione cronologica.

Non succede niente se si commette un errore, personalmente credo di farne in ogni commento.

Basta ammetterlo e lasciar perdere.

Saluti.
JOKER1926  13/07/2011 13:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non faccio parte della categoria di chi perde ma comunque ha vinto.
Il Cinema e' una cosa, il libro, o meglio la letteratura ne e' un'altra.
Non prendere in considerazione il libro, ma piuttosto "Saw". Perche?
Perchè "Saw", in codice strettamente cinematografico, ha dato il via.
Più che l'idea qui io accenno lo stile, insomma la "moda" che ha portato la realizzazione (non letteraria) ma cinematografica del genere.

JOKER1926
oh dae-soo  13/07/2011 13:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker, davvero non riesco a spiegarmi. Hai perfettamente ragione sul fatto che spesso il cinema stravolge la letteratura oppure dà un taglio tutto suo ma non è questo il punto.

Facciamo finta che il libro non ci sia, non importa.

Il film da te visto è comunque remake di un altro film (non libro) del 2001, tra l'altro quasi un copia-incolla.

In poche parole questo film di Scheuring non deve nulla a Saw visto che vicende e taglio erano già state messe in pellicola in precedenza.

Io non so se il regista, senza Saw, avrebbe mai abbracciato l'idea di questo remake, sta di fatto che non ha preso quell'esempio e modellato qualcosa di suo (più o meno originale) ma ha preso un altro modello e lo ha, ufficialmente, copiato.

Ma poi, sempre che tu ne abbia voglia, che punti vedi di contatto tra Saw e The Experiment? Il luogo chiuso mi pare un pò esagerato, fosse così il genere carcerario tout court sarebbe copia de sto caz.. de enigmista (scusa la parola ma me lo ritrovo dapertutto...).

Se poi ti riferisci a una o due inquadrature in particolare questo può capitare, ma mi sembra poco per metterlo nei cloni (numerosissimi) di Saw.
JOKER1926  13/07/2011 21:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io non so se il regista, senza Saw, avrebbe mai abbracciato l'idea di questo remake"
A mio avviso e' questo il punto, dopo il successo di "Saw", pellicola che reputo, concettualmente, e non tecnicamente simile a "the experiment", o meglio viceversa, le varie regie siano andate a piede libero su prodotti "simili", uso le virgolette perche', a parer personale, sono simili.

JOKER1926  13/07/2011 21:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi "saw" e' stato una sorta di incoraggiamento, imput.

JOKER1926
oh dae-soo  13/07/2011 21:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma io ho messo quella frase solo per venire più incontro possibile alla tua posizione. In realtà non penso affatto quello che ho scritto, era solo per dire che eventualmente al regista poteva esser venuta la voglia di fare il remake sulla scia di Saw, era questo l'unico possibile legame tra i due film.

Insomma, venendoti incontro più che potevo, tu sei riuscito ad approfittarne spudoratamente e così non sono riuscito a farti ammettere di aver sbagliato.

Bravo te, fesso io... un 5 a 0 potenziale (ed oggettivo) diventa uno 0 a 1 con un autogoal.

JOKER1926  13/07/2011 21:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincerai la prossima partita, magari.
Saluti oh dae soo.

JOKER1926
oh dae-soo  13/07/2011 21:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker,

In realtà ho stravinto già questa, ma sono questioni di lana caprina, non importa.

Chi legge valuterà le varie posizioni, sempre che non abbia niente di meglio da fare.

Alla prossima.

E, come dice Carpenter, l'originale è meglio, molto più sporco e incisivo nelle sue accuse.
outsider  14/07/2011 11:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Egregi,
mi divido a metà.
E' vero che il cinema del reale e del dolore appassiona, incolla lo spettatore ed attira, forse, anche quelli che non andrebbero a vedere film che non appartenessero a ristrette tipologie.
Tuttavia questo Experiment ( che ho visto due volte) è, a mio modesto parere, un film che tratta, pur rifacendosi al primo tedesco, che ho visto tre volte, della banalità del male inquadrandola, cogliendo l'occasione, in un modo più ristretto.
Qui non si parla solo dello spazio claustrofobico, della tortura, del sadismo (SAW) o del branco che, unito in un demenziale delirio che porta alla tortura per non affrontare le frustrazioni che la ribellione del prossimo ad uno stato di cose imposto provocherebbe ( primo film tedesco).
Qui si inquadrano due figure primarie,
Il nero frustrato che nel privato viveva con la madre vecchia e malata e il protagonista, uomo che aspira a saper amare.

In questo il film è formidabile poichè, seppur in modo artisticamente banale ( in questo capisco benissimo il voto dato da Joker) rende efficacemente la realtà e ci fa pensare a quel qualcosa di spaventoso in agguato in molti esseri umani.

oh dae-soo  14/07/2011 12:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Outsider...

Hai inquadrato perfettamente la tipologia del film.
Io ho visto solo l'originale, se vuoi leggiti il commento. Dalle tue parole traspare benissimo come questo film c'entri praticamente nulla con la saga di Saw.
Io non voglio aggiungere nulla rispetto a quello che ho scritto nel commento al film (come al solito troppo lungo), ma qui si è toppato, c'è poco da fare, lo dici benissimo anche te tra le righe.

Nessuna polemica, credo che siamo già andati troppo per le lunghe, ma questo tuo intervento implicitamente (neanche tanto...) è significativo e per questo sono intervenuto di nuovo.

Un saluto e un abbraccio.
John Carpenter  14/01/2012 02:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti joker ha capito di aver fatto una figuraccia e si è solamente arrampicato sugli specchi :)
oh dae-soo  14/01/2012 23:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica volta che ha dato ragione ad un'altra persona è stato davanti allo specchio...
John Carpenter  13/07/2011 17:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con oh dae-soo, era quello che volevo scrivere anch'io.

L'originale è un piccolo capolavoro ed è uscito anni prima di Saw... senza contare che Saw prese spunto anche da "The Cube".

Insomma Joker, vediti l'originale e lascia stare Saw