IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

ferro84     10 / 10  19/02/2011 20:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di Aronofsky, assolutamente il film più riuscito e dal punto di vista stilistico sia da quello meramente narrativo.
Sicuramente una storia che è pienamente nelle sue corde, un viaggio nell'abisso stile Requiem For a dream o il bellissimo Pigreco.

E' un film crudo nel modo con cui gioca con l'immedesimazione, la capacità di coinvolgere di trasmettere l'ansia e la psicosi della protagonista, è da scuola del cinema.
E sopratutto stupisce la semplicità della messa in scena, l'uso maturo della telecamera a mano e sopratutto lo stile che alcuni definiscono manieristico ma che a mio modesto avviso è tecnicamente ineccepibile e sopratutto strumentale nel far vivere allo spettatore le sensazioni della protagonista.

Nessuno al cinema riesce a far vivere la psicosi e la paranoia così come ci riesce Aronofsky............... bestemmio: nemmeno David Lynch (mago nella rappresentazione più che nell'immedesimazione) .
VincentVega1  02/03/2011 10:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
30 ave maria e 100 padre nostro per un mese consecutivo tutte le sere prima di andare a dormire.
ferro84  04/03/2011 13:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò di sconto no? ;)