IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     7 / 10  27/02/2011 19:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regia magistrale, impianto scenico stupefacente, musiche ovviamente maestose e recitazione della Portman ai massimi livelli.
E' un film che tiene lo spettatore incollato allo schermo per quasi tutta la sua durata, ma purtroppo l'epilogo non è all'altezza di tutta questa magnificenza: già visto, già vissuto, e soprattutto piuttosto banale. Sinceramente mi aspettavo un finale più socnvolgente, qualcosa di impensabile, molto più psicologico. Avevo interpetato tutto il film come un preludio al finale, in cui sarebbe esploso il genio di Aronofsky.
Ma non c'è stato... almeno per me...
A dir la verità i film e i finali di Aronofsky mi lasciano sempre un pò interdetto, mi era successa la stessa cosa con L'albero della vita: o non ho ben capito il film, oppure l'ho capito, ma è piuttosto banale...
E questo mi lascia regolarmente un sapore amaro, come se il regista avesse sfiorato il capolavoro senza però riuscire a catturarlo. Il cigno nero non fa eccezione.

nwanda  28/02/2011 09:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

andreapau  28/02/2011 11:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il tuo modo per dire che non hai gradito la mia obiezione?
kossarr  02/03/2011 06:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No era una risposta ironica a eureka per l'idiozia di quello spoiler
andreapau  27/02/2011 20:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo,che scatti la "scintilla" non è un obbligo.
Pero' la tua obiezione sulla banalità del finale è piuttosto gratuita:non dimenticare che il lago dei cigni finisce con la morte del cigno.
Permettimi di dire che sarebbe come trovare banale che "la passione di Cristo" finisse con la morte per crocifissione...