IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Reservor dog     9 / 10  14/03/2011 17:23:38 » Rispondi
Ambientata nel mondo della danza classica, dove disciplina, invidia e ipocrisia si fondo in un mix che a stento trova il suo equilibrio, questa storia è innanzitutto un viaggio all'interno delle speranze e dei sogni di una ragazza imprigionata fra i suoi reali desideri e la proiezione di quelli materni, ormai infranti; ma nondimeno è una discesa nel lato più oscuro d'una mente che non sa più distinguere il reale dall'onirico, la semplice suggestione dal tangibile. Se oltre ai già ottimi contenuti si va poi a sommare la parte puramente visiva, dove fra unghie rotte, caviglie distorte e kafkiani mutamenti fisici, nulla viene negato agli occhi, non si può far altro che applaudire questa magistrale opera di Aronofsky. Credo che, negli ultimi anni, assegnare un oscar per la miglior interprete femminile non sia mai stato così semplice, anche se un riconoscimento andava sicuramente dato a Cassel che, come il buon vino, più passano gli anni e più migliora.
La scena in cui la Portman balla interpretando il cigno nero è da enciclopedia del cinema.