IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Black Eight     9½ / 10  19/04/2011 17:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mezzo voto in meno solo per la sceneggiatura non proprio originale , il punto del film che è stato da alcuni aspramente criticato e che cmq meriterebbe una lettura in ogni caso diversa. Credo che Aronofsky, che, tengo a ricordare, non è lo sceneggiatore del film, abbia voluto soprattutto tracciare l'evoluzione del delirio pura e semplice, senza per questo sentire il bisogno di arricchire la trama con chi sa quale trovata, mettendo in evidenza quel lato dell'animo umano irrimediabilmente affascinato dall'ambizione, dal successo e dal desiderio di perfezione. A mio parere poi la regia è costantemente trascinante e visionaria nella sua "imperfezione" stilistica (la soggettiva dietro il personaggio è un marchio ormai inconfondibile oltre che perfettamente
adatto per le intenzioni del regista che quasi ci costringe ad immedesimarci con la protagonista), supportata da una fotografia eccellente e da ambientazioni veramente ben riuscite. Insomma il lato tecnico-artistico del film, in primis la regia, meritava ben altre considerazioni (l'oscar ad Aronofsky non sarebbe poi stato così azzardato).
Ciò che però rende unica questa pellicola è evidentemente l'interpretazione sublime e magistrale di Natalie Portman che ti travolge, ti colpisce dentro. In questo film coniuga la sua straordinaria bellezza, così fine ed elegante, eterea come le dive del passato, ad una prova attoriale eccelsa che ci offre nella prima parte una ragazza fragile ed emotivamente repressa, mentre nella seconda sfoggia una personalità accattivante e disarmante nella sua sensualità poco comune. Non basta l'oscar (naturalmente omaggio più che dovuto, e non venitemi a parlare di Annette Bening) a consacrare a mio parere una delle più grandi performances femminili di sempre (la più grande per quanto riguarda la mia esperienza cinematografica)
Invia una mail all'autore del commento kossarr  19/04/2011 21:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la stessa cosa che ho detto io ( mi riferisco alla più grande prestazione di attrice della storia del cinema di N.P. ) e mi hanno dato dell'esagerato.
Inutile dire che sono perfettamente d'accordo con te :)
Black Eight  20/04/2011 01:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti devo confessare che io mi sono praticamente innamorato di lei e quindi il mio giudizio è del tutto parziale. Altri le potrebbero preferire l'interpretazione della Williams o quella della Lawrence, si tratta di opinioni ed è giusto che sia così. Detto questo però è oggettivamente innegabile una prestazione di altissimo livello (sono tangibili l'impegno e la dedizione profusi dall'attrice) e che alcuni hanno avuto il coraggio di mettere in discussione
Invia una mail all'autore del commento kossarr  24/04/2011 22:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scherziamo, è l'oscar più meritato della storia.
Jennifer Lawrence è eccezionale ma merita il suo secondo posto.
Le è andata male ad aver fatto il film che tu purtroppo non hai apprezzato proprio nell'anno che la Portman ha raggiunto la piena maturità artistica.