IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

_Hollow_     8 / 10  02/09/2011 07:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Natalie Portman è divina. Impossibile non innamorarsene. Scontato che l'oscar sia meritatissimo. Non si capisce bene la paternità delle scene di danza, ma chissene. Se fosse veramente lei a ballare così per tutta la durata del film, sarebbe non di questo mondo.
Parlando invece del film, insomma. Il tema non è il massimo, non tanto quello al centro della trama, il conflitto di Nina, quanto la sua vita in sé, la raffigurazione dello stereotipo di ballerina senza personalità. Ottime le scene "thriller", abbastanza malvagie quelle di semplice interazione tra gli attori, che siano la madre, Cassel, Lily ecc.
Il voto è una media tra questi due fattori: la mediocrità di molti argomenti e scene, la perfezione della Portman e l'ottima coreografia/scenografia/regia, che esplodono nel "Cigno Nero" finale.
Tra l'altro, nonostante il personaggio un pò assurdo che fa da protagonista e la visione un pò stereotipata, esagerata e inquietante del mondo della danza, il tema centrale della ricerca della perfezione e della vittoria su sé stessa e l'ansia, le aspettative, veramente merita.
Insomma, è un film sul balletto più famoso al mondo, sulla musica (e il racconto alla base) di un compositore di classica tra i più geniali della storia dell'umanità. Solo per questo brutto come film non può essere ...
_Hollow_  15/01/2012 01:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Madò che vergogna per aver dato un voto del genere ... come direbbe un mio amico, "Aronofsky, ammazzati".

Ci sarebbe da prendere un dvd di Perfect Blue del povero Satoshi Kon e infilarlo su per il deretano di quest'altro tizio.

Come scritto altrove, negli states dovrebbero vergognarsi per i soldi fatti con sto filmetto e inception alle spalle di Perfect Blue e Paprika.

Voto aggiornato: 4 e 1/2 , dove una buona parte è solo per Natalie Portman