IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Azz83     5½ / 10  09/01/2012 13:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... Per me è durissima valutare negativamente un film che ha per protagonista la mia attrice preferita.
Però per me è sopravvalutato.

Al di là della bravura della Portman e della bellezza mozzafiato della Kunis, la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare. Spesso la forza di alcuni film è la capacità di inglobare più generi insieme, ma qui è troppo confusionario il confine tra horror, thriller, dramma, erotico, musicale, psicologico... Elementi di ognuno vengono gettati nella mischia per poi abbandonarli e riprenderli a sprazzi.
Estremizzata fino all'irreale la vita della protagonista e il suo rapporto con la madre e con la danza.

Suggestive invece le musiche, le atmosfere e la scenografia. I toni sono volutamente dark e inquietanti, anche se alcune riprese, per quanto volute, risultano fastidiose (come l'inquadratura prolungata della nuca della protagonista mentre cammina, o i movimenti di camera scattosi e traballanti).

I dialoghi, ridotti all'essenziale (scelta intrigante a mio parere) sono isolati e poco significativi, andavano valorizzati di più, giacchè sono pochi.

Nel complesso mi aspettavo molto di più da un film che mi è risultato (lo ripeto) molto sopravvalutato.
Sono però del parere che debba essere visto: l'intento di creare critica e dubbio all'interno dello spettatore è pienamente riuscito.