EL CID: LA LEGGENDA regia di Jose Pozo

adrmb     6 / 10  07/01/2020 19:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, un filmetto d'animazione europeo che mi è sembrato a pelle uno strano mix tra un cartone DreamWorks vecchia maniera (alla Sinbad e El Dorado per intenderci) nella storia, design e psicologia dei personaggi (sono un po' tutti stereotipi visti e rivisti nel cinema d'animazione più avventuroso, il protagonista di buon cuore, l'amico fedele, il pavido rivale in amore...), tutti molto espressivi e fluidi, e un prodotto europeo nella fattura dell'animazione, la cura infusa soprattutto nelle geometrie degli interni e negli arazzi dello sfondo.
Gradevole comunque, non rappresenta niente di trascendentale, ma presenta un buon intrattenimento nella sua ora e mezza di durata.
Il rammarico più che altro è che il prologo e il collante tra primo e secondo tempo sono disegnati e animati in maniera stilizzata riprendendo lo stile degli arazzi d'epoca (si parla di una storia ambientata verso il 1000 dC), e mi spiace non sia stato animato interamente così (capisco che commercialmente non sarebbe stata una mossa saggia, però...)