DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento cash     9 / 10  29/11/2004 11:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo. Un gioiellino di film come raramente se ne vedono, almeno ultimamente. Cominciamo subito col dire che la versione proiettata al cinema NON è la tanto sbandierata director’s cut; quei benedetti venti in minuti in più che dovrebbero chiarire alcuni punti oscuri del film semplicemente non ci sono. E continuiamo col dire che il film, così com’è, è semplicemente insoluto. Ma attenzione, non stiamo parlando di opera che necessariamente porta ad imboccare la facile strada della libera interpretazione, da sempre nobile scusa per registi con poche idee ma ben confuse; la soluzione c’è, esiste, ma non salta fuori dalla semplice visione del film. Esso va necessariamente integrato col la lettura del libro di roberta sparrow (nonna morte), presente come inserto speciale nel dvd e scaricabile dalla rete. E non solo: l’elemento risolutore sta probabilmente nel commento audio dello stesso regista, sempre presente nel dvd. Ciò è quanto si evince da alcuni gruppi di discussione e siti americani nati proprio per far luce sul meritatissimo fenomeno Donnie darko. Ho postato nel forum, sezione spoiler, alcuni link piuttosto esplicativi in merito. Chiusa la questione della soluzione del film, passiamo con il dire che Donnie è semplicemente strepitoso, con una regia solidissima e sicura, atmosfera densa come poche volte mi era capitato di vedere (almeno ultimamente) e recitazione che rasenta lo sballo completo. Donnie è una delle facce più inquietanti che abbia mai visto; sembra davvero uno s****to qualsiasi, e parimenti sembra davvero uno squilibrato schizofrenico. Magnifico. Ho poi letto alcune interpretazioni (in alcuni commenti qui presenti) che non stanno né in cielo né in terra; chi vuole attribuire al film significati moraleggianti va fuori bersaglio di chilometri, ossessionato probabilmente dalla visione di film d’autore. Donnie non è un film d’autore e non pretende di esserlo. Ha invece profonde radici nelle teorie dell’astrofisico Stephen hawking, non certo l’ultimo pirla arrivato. Alcuni concetti come “wormholes” e “memorie future” arrivano direttamente da lui. E non capisco neppure chi ne vorrebbe fare un semplice film di citazioni; ma dove? Questo film pagherebbe tributi a et in virtù del fatto che per 5 secondi ci sono quattro quattro ragazzi in bicicletta di notte? Vogliamo contare quanti film contengono sequenze del genere? E fidatevi, donnie non ha NULLA a che vedere con il superficiale J.Fox di “ritorno al futuro”. Nulla, ma proprio zero. Non saprei che altro dire, per quanto mi riguarda questo film mi ha lasciato con lo stesso stupore di “memento”, l’ultimo film che abbia visto che sia stato capace di “sconvolgermi”. Andatelo a vedere, ma prima di votarlo cercate di capirci qualcosa.
liu_mi  29/11/2004 13:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
straordinario commento, cash! come sempre... grazie ai vostri link credo di averci capito qualcosa. ero completamente fuori strada all'inizio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/11/2004 13:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a lui "straordinario" e a me manco un vaffan**** amichevole... :-(
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 14:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che ***** vuoi? Ti ha detto che somigli a jeff!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/11/2004 14:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi basta! voleva solo i miei soldi (in realtà quelli di paul...).
Sedotto e abbandonato...
liu_mi  29/11/2004 14:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohi scusa lot! pensavo cmq a entrambi, nota il "vostri".
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/11/2004 14:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, pensavo fosse un maiestatis per cash!
allora va bene...
;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/11/2004 12:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due commenti a 4 mani, praticamente...
;-)
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 13:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trattasi di involontario transfert.
francescot  29/11/2004 13:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente state comunque sopravvalutando il film...nessuno all'uscita dal cinema mi ha consegnato un manuale integrativo alla visione del film, il fatto di non avere abbastanza elementi nella unica visione del film non è un problema attribuibile allo spettatore..ma una lacuna strutturale e narrativa del film stesso...
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 14:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ho già detto altrove, nessuno fornisce materiali per comprendere lynch o kubrick al termine della visione dei film. E secondo me è anche intrigante il fatto che il film non "termini" al cinema, ma che abbia una vita anche all'esterno. Detto questo non so, non facciamo altro che lamentarci perchè non escono più film in grado di distinguersi e poi quando finalmente circolano vengono attaccati proprio per la loro diversità. Comunque io non mi sento affato di sopravvalutare il film. A ciascuno il suo.
Invia una mail all'autore del commento vlad  29/11/2004 14:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bravo! sei proprio diventato un ometto, lo sai?
francescot  29/11/2004 19:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ricordo cash che ho dato 7 al film..quindi l'ho apprezzato..e anche molto..penso solo che manchi qualcosa.. qualcosa di più azzardato.
lynch osa e anche molto ,al punto di odiarlo o apprezzare l'immaginario di paure ,e situazioni oniriche.... donnie darko è un ottimo film(stringeri volentieri al 25-enne regista)... ho solo avuto l'impressione che sia pungente ma non esplicito, alieno ma non marziano...chi vuol intendere intenda...un puzzle come tanti ma sincero come pochi...

ps: frasi rubate dal critico alessio guzzano
francescot  29/11/2004 19:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stringerei la mano ....ma come cazz@ scrivo.....scusate...la foga...l'hype del film....
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 17:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che stamattina mi sono anche spuntati i peli, e mi è pure sceso un testicolo!
Invia una mail all'autore del commento vlad  29/11/2004 18:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me oggi tutti e due. In terra.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 19:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, cerca di comportarti da persona sensata e ragionevole. Affoga i tuoi dispiaceri con 4 litri di vino, e poi fatti una bella corsa in macchina.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/11/2004 13:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita, sta frase deve essere uscita da un libro...
ma non essendoci scritto da che libro devo andare a prenderla, mi riservo di non capirla!
sb6r  29/11/2004 12:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora mi sa che io non lo potrò votare per molto tempo ;-)
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 13:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forza con la ricerca, ragazzo!
sb6r  29/11/2004 14:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, è già tanto che sia andato a vederlo.
E poi un consiglio di cash non si può ignorare e in effetti avevi ragione al 100 %, è un film che merita davvero.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 14:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che non lo puoi ignorare... Finalmente un film un po' diverso...