DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Requiem     8 / 10  30/11/2004 10:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente interessante.
Ho visto su internet, e questo tale Richard Kelly non pare abbia fatto altri film, per cui io sono letteralmente sbalordito. E' molto raro vedere delle opere prime così ben scritte, dirette e anche interpretate.
Molte spiegazioni sono plausibili, molte questioni vengono lasciate aperte, il regista forse ha voluto fare apposta così, per lasciare spazio alla libera interpretazione dello spettatore. Ho letto con molto interesse le vostre interpretazioni e le spiegazioni su internet (argomento a me totalmente ignoto, compreso il famigerato libro della Sparrow).
Secondo me al di la di tutte le possibili interpretazioni, l'intento principale è quello comporre un ritratto della famiglia di una qualsiasi provincia americana. Un mondo fatto di eccessivi conservatorismi, di grosse ipocrisie (impersonate sopratutto da Patrick SwaYze e dalla professoressa di educazione fisica). Interessante è l'ambientazione, e cioè quella degli anni '80 all'epoca della fine della presidenza Regan, durante i dibattittiti tra Dukakis e Bush Senior (da notare il dibattito a tavola nella prima scena in cui Darko e la sorella dicono di voler votare per Dukakis e i genitori per Bush).
Interessante il montaggio alternato che si ripete in + occasioni che mostra i viventi che interagiscono tra di loro e al tempo stesso Darko nelle sue allucinazioni. Ad esempio la sequenza quando i genitori sono a scuola a discutere del racconto di Graham green che secondo la professoressa andrebbe bruciato, e Darko che parla con il Frank dell'altra dimensione, ad indicare appunto la società come causa primncipale del suo malore.
Interessantissime comunque tutte le discussioni che questo film fa nascere nello spettatotore sui mondi paralleri, sul portale di passaggio tra i due mondi e su quali sono personaggi dell'una o dell'altra dimensione. Ammetto comunque che alcuni passaggi mi sono sfuggiti e molti sono gli interrogativi senza risposta.

Ma passiamo agli aspetti tecnici. Kelly pare tutt'altro che un'esordiente. Su una magistrale sceneggiatura crea questa pellicola che vista nel complesso non assomiglia a nient'altro, ma le cui influenze paiono molteplici.
Kelly dosa benissimo i generi, fa un film drammatico, ma anche un fantasy (o fantascienza) e diventa veramente inquietante (da horror) quando mostra le due dimensioni a contatto (quando Donnie parla con il Frank morto manipolato, travestito da coniglio con la faccia a forma di teschio).

A leggere la trama sembra un teen movie, cosa completamente errata; assomiglia forse nell'ambientazione ad "american Beauty", ma le influenze maggiori vengono da registi di culto, da Tim Burton (nel suo lato + oscuro e privato dell'ironia), e da Lynch, che sembra essere chiamato in causa sopratuto nell'ultima parte (Mulholland drive viene prima o dopo????)
Secondo me ci sono addirittura vari echi e richiami da Bunuel e sopratutto dal Bergman del "settimo sigillo".

Ma se devo essere sincero il regista che più mi è venuto in mente guardando "Donnie Darko" è David Cronenberg (siete d'accordo?), sopratutto nella descrizione delle diverse dimensioni. Lo spettro del "Pasto nudo" (e di "Videodrome" e di altri suoi film) , in alcune occasioni, secondo me appare evidente , sopratutto in alcuni passaggi quando tutto è più scuro e quando tutto diventa inquietante.
Kelly secondo me lo richiama parecchio.. Per quanto si è parlato di questo esordiente come del nuovo Lynch, secondo me è molto più vicino a Cronenberg.
Altri Echi comunque ce ne sono eccome. Qualcuno di Voi ha visto nel dialogo sui puffi un rimando a Tarantino (che sembra quello dei fumetti di kill Bill). Ce ne sono altri e nonostante sia ambientato negli anni '80, si vede tranquillamente che è un film figlio degli anni '90 (anche se non mi piacciono, quando fa vedere il collegge, le accellerazioni improvvise).
Ci sono poi tanti altri richiami letterari e cinematografici , oltre che filosofici. Ad esempio, oltre al libro sulla filosofia dei viggi nel tempo , viene chiamato in causa il racconto di Graham Greene che diventa il simbolo del modo di pensare + liberal della professoressa interpretata dalla Berrymore, ma che ovviamente è considerato come causa principale del disastro a scuola, dalla professoressa ipocrita e ultra conservatrice.

Una ultima annotazione da fare riguarda gli attori. Il ragazzo (che dovrebbe essere lo stesso di "The day after tomorrow"), è veramente bravo, inquieta solo a guardarlo. Ottimi poi i ruoli di contorno affidati a Swayze e alla Barrymore. Molto brava anche la Mcdonnel. Il regista si è dimostrato capacissimo, anche nella direzione degli attori, oltre alla perfetta padronanza della macchina da presa.
Molte sequenze e alcuni piani sequenza sono magistrali ( la prima sequenza è splendida).

Un film diventato un cult, e forse creato apposta per essere tale. Che film guardano nel cinema i due protagonisti? "Evil dead", ovvero "la casa" di Raimi, una pellicola che per anni, e ancora oggi, è oggetto di culto per intere generazioni.

"Donnie Darko" è un film complesso, geniale e assolutamente imperdibile. Opere prime così sono molto rare e Kelly tutto sembra tranne che un esordiente. Mi stupisce il consenso che si creato intorno questa pellicola. A me è piaciuto un sacco, e mi fa piacere che non è stato apprezzato solo solo dai palati più raffinati. Non è un film moralista e nemmeno un film citazionista (levatevi dalla mente "Ritorno al futuro" !!!!!).

Un film veramente da vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/11/2004 11:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impeccabile come sempre!
Se può essere utile qui:

c'è una interessante intervista a Kelly.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/11/2004 11:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e qui un'altra:

Requiem  30/11/2004 12:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Lot
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 12:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè ci dovete vedere assolutamente una critica alla società americana? ma vi rendete conto che seguendo questo tipo di ragionamento "natale in india" diventa un'opera sociologica di ampio interesse nazionale?
Requiem  30/11/2004 12:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho parlato di Critica , ma di ritratto....

Il ritratto di una famiglia della provincia americana, tra conservatorismi e gente ipocrita. Mi pare abbastanza evidente.
Blutarski  30/11/2004 13:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Calma calma....la critica c'è e come, e in maniera provocatoria si potrebbe affermare che lo scontro Dukakis-Bush senyor forse vuole in maniera sottigliosa far riferimento allo scontro Gore- Bush J. avvenuto pochi mesi prima....non penso sia un caso. E la critica alla società e all'ottusità provinciale è nettissima ed è impossibile non percepirla! Tuttavia io non direi che il film è incentrato su questo! Avete citato Mullholland Drive dove Lynch dimostra di saper creare una intricata storia che al tempo stesso contiene numerosi spunti (talvolta critiche molto molto acute e fini) che rendono il film poliedrico e assolutamente inclassificabile in un preciso genere.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 13:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma l'aver mostrato spezzono di dibattito politico, anche con un semplice rimando alla situazione bush-gore, che critica svilupperebbe? ragazzi, quello è un dato di fatto, non un tasselo da interpretare. A che riflessioni dovrebbe portare? L'unico simpatizzante di bush è il padre, che pare di tutto tranne che una figura negativa sulla quale satireggiare. Anzi, la sorella pare molto più superficiale e degna di critiche. Quindi cosa si dovrebbe evincere?
Blutarski  30/11/2004 14:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la figura del padre, come del resto quella di alcuni professori, del preside e del fantoccio che aveva quelle stupide teorie (Swayze) rappresentano parte del bigottismo e dell'ignoranza di una società un pò in crisi ecco tutto.La professoressa dice al preside riferendosi ai ragazzi:"Stanno scivolando via". E ancor più ho notato molte affinità di questa piccola cittadina con la Twin Peaks di Lynch, tanto tranquilla in superfice quanto sporca e corrotta nel midollo. Forse è proprio questo che Kelly ha ereditato da Lynch, la ossessionante concezione che sotto lo strato superficiale di tutte le cose ci sia qualcos'altro( vedi "The Owls Are Not What They Seems!").
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 15:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma la figura del padre non rappresenta proprio un bel nulla... Non ha praticamente voce in capitolo. Anzi, incoraggia donnie nel suo anticonformismo ridendo assieme a lui circa il ficcarsi su per il **** la linea della vita. dai ragazzi, non sovraintepretiamo!
Blutarski  30/11/2004 17:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I ragazzi che si tirano di coca davanti al preside indifferente è un dato di fatto mica una mia interpretazione (il Bullo fà molto Bobby Briggs:-) ). Ripeto Swayze che in realtà è un porco pederasta bastardo ipocrita.La ragazza cicciona (Cherita) che viene continuamente presa in giro, forse tutto questo è stato inserito da Kelly per mettere alla prova Donnie, per vedere fino a che punto per lui valga la pena di sacrificarsi per tutto questo.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 19:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e secondo te queste superficialissime immagini di paesello di periferia bastano per assumere lo status di critica sociale? Voglio dire, pulp fiction, letto in questo modo, che spunti di riflessione farebbe scaturire? sbro666, non è necessario che tu intervenga solo perchè ho citato pulp fiction!
Blutarski  30/11/2004 20:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che io non ho mai detto che questa critica è un elemento centrale del film, e se hai letto il mio commento puoi ben notare che non gli ho dato molto rilievo.Però devi ammettere che la critica c'è punto e basta: una critica non si misura dalla sua esplicità ma dal modo in cui viene espressa. Una critica sottile e intelligente inserita in certi contesti ha il suo induscutibile peso.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 20:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti è proprio la misura di certe affermazioni che voi trovate critiche che non condivido. Sono momenti, lampi del tutto supeficiali che non inficiano le qualità del film. E' come se noi ci facessimo una bella birra parlando di come conciliare la relatività con la meccanica quantistica, e ad un certo punto io me uscissi con "sei falsificatore come taormina". Non di potrebbe assolutamenteanalizzare a posteriori l'ipotetico dialogo evidenziando quella battuta ed enfiarla di significati che non ha.
Lettura consigliata: "i limiti dell'interpretazione", Umbero Eco.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/11/2004 14:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"stupide teorie"? come ti permetti! tu stai scivolando nel baratro della paura!
Blutarski  30/11/2004 15:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tu...si tuu!Credo che tu sia un fottuto Anti Cristo" :-)
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 13:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ma non ti sembra che praticamente ogni film americano possa essere ricondotto a questa analisi? E comunque mi fa piacere che anche tu smonti il confronto con ritorno al futoro, assolutamente ridicolo!
Requiem  30/11/2004 14:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No e perchè?? E' una tematica diffusa ma non all'ordine del giorno... Il suddetto Lynch ad esempio, la cui influenza su questa pellicola mi pare indiscutibile, ha sempre trattato (quasi sempre con ironia), questo argomento, le province americane, la medio borghesia corrotta e conservatrice...E' un tema certo già visto, ma qua è fatto in maniera veramente originale. Come ho già detto ci sono verie influenze , ma questo Donnie Darko secondo me non assolmiglia a nulla in particolare, nonostante i vari richiami a Cronenberg, a Lynch a Burton e altri.
Requiem  30/11/2004 14:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda "ritorno al futuro, proprio non centra nulla...viene chiamato in causa giusto perchè si parla di viaggi nel tempo, ma la cosa fisce li....
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 15:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 15:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, continuo a non vedere ciò che per te è palese, tantomeno non credo che questo film deppa pagare qualche debito alla visionarietà di un lynch. E mi pare (per fortuna) molto lontano dalle confezioni di plasica e ricoperte di glassa di un burton. E' come hai detto tu, si muove liberamente attraverso vari filoni senza sostare troppo su uno stile in particolare, lo ritengo quindi abbastanza originale da potersi permettere il lusso di non essere accostato a nulla... tantomeno a et e carrie! lo so che non lo hai detto tu, ma è opinione diffusa. non ti pare ridicolo?
Requiem  30/11/2004 19:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bo non lo so.. sarà una mia impressione, cmq a me è sembrato che al di la di tutte le interpretazioni possibili, l'argomento principale fosse appunto quello di ritrarre la provincia americana, tra gente bigotta, e ipocrita, e gente invece + liberal che non può essere accettata.

Invece per quanto riguarda le influenze cinematografiche ti do pienamente ragione. Secondo me ci sono vari rimandi, e influenze, anche le + disparate, come per tutti i film, ma nel suo complesso non assomiglia a nulla. Poi dipende anche dalle impressioni personali. Ad esempio al 90% delle persone nel forum ha ricordato + la visionarietà di lynch, secondo me invece Kelly ha visto parecchi film di Cronenberg.

Però nonostante tutto è un film a parte, con un suo stile e veramente molto originale. Te l'ho detto, questo Richard kelly mi ha impressionato. Ha una perfetta padronanza, e sembra tutt'altro che un esordiente.
Un esordiente tende spesso a plagiare quelli che gli piacciono , ma qui sto regista se ne discosta completamente e crea qualcosa di nuovo.

Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 19:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte il primo periodo quoto tutto il resto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/12/2004 08:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a quanto dice nelle interviste i film che lo hanno influenzato di + sono brazil e fearless.
Blutarski  01/12/2004 09:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di influenze, chi vi ricorda l'effetto in dissolvenza nel primo incontro tra Donnie e Frank? Parlo di quello dove la faccia di Donnie sfoca nella sagoma in penombra di Frank.. a me sà molto di White Horse di Twin Peaks e in generale è lo stesso effetto usato per far comparire alcuni personaggi extra-terreni.
Requiem  01/12/2004 08:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero ce ne sono anche molti altri...
Blutarski  30/11/2004 17:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto per l'influenza burtoniana di cui avevo preso atto ma che al momento del commento mi era sfuggita!
the dude  30/11/2004 20:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto Blutarski perchè la sua firma nel forum mi fa collassare:)
Che ne dite dei temi di cui parlo nel mio commento?Su ciò di cui parlate qui mi viene solo da tacere, non ho idee.Se invece la buttiamo sul filosofico qualche spunto ulteriore forse mi viene
Invia una mail all'autore del commento cash  30/11/2004 20:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scaricato il libro?
Blutarski  01/12/2004 09:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yeah ma pensavo fosse più approfondito....sostanzialmente è quello che c'è scritto nella morell's guide...ho capito gli ultimi anelli mancanti ieri, grazie alla tua e mail chiarificatoria...anche se sono convinto che c'è un qualche nesso logico legato alla morte di Donnie....non credo che basti dire "la sua esperienza terrena era finita o per evutare di creare altri paradossi" (non sò se ti ho citato bene). Donnie appare consapevole di quello che lo aspetta, e lo dimostra lo sguardo di sufficienza che ha verso tutto e tutti. Nell'universo tangente Donnie è catatonico e rassegnato sà che deve morire e che la sua morte è indiscibilmente legata alla salvezza dell'universo almeno quanto la giustificazione stessa dell'artefatto nell'universo primario.Se no perchè nella guida morelli si parla di "sacrificio"?per evitare altri paradossi? si certo... ma quali? caxxo il perchè mi sfugge continuamente.... :(
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/12/2004 09:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non cercare altrove... la risposta è dentro di te...
thohà  01/12/2004 13:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohmamma, fai anche il filosofo, oltre che il censore...'che la forza sia con te' (cit)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/12/2004 13:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che la mia era una battuta, e poi non sto tagliando io, fatevene una ragione!
thohà  02/12/2004 08:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che sono sufficientemente capace per intendere che era una battuta (e lo era anche la mia...). E poi, io mi sono lamentata per i tagli? Perché ti riferisci a me?
Cribbio, piantala di prendermi di mira!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/12/2004 10:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era una battuta nel senso che era un riferimento ad un comico e mi sembrava non l'avessi capito!
Mi riferisco a te perché continui a chiamarmi censore mentre non sto tagliando io, che ti arrabbi a fare?
thohà  02/12/2004 11:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, senti, magari mi sbaglio...ma a furia di scherzare forse pensi che io sia solo un'idiota. Scambi le mie 'battute' per qualcosa di offensivo, quando ormai anche i sassi, penso
sanno che sono solo per sorridere... Francamente, mi stai sottovalutando, quindi ultimatum: o facciamo amicizia e (tu) la smetti di fraintendermi, oppure ignoriamoci. Questo è tutto.
E se ripercorri qualche riga qua e la vedrai che più volte ho tentato un approccio con te.... Tu mai. Mi sta bene così, ma mollami. Grazie.
Invia una mail all'autore del commento cash  02/12/2004 11:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non fare così.... Piiiiii piiiiiii :( (lacrime)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/12/2004 12:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che hai fatto tutto tu, io scherzavo...
evita di incazzarti, se capitiamo in argomento insieme parliamo e basta, evitiamo la psicanalisi.
Cash, chiudi questa parentesi con una *******, please.
thohà  02/12/2004 12:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ok, ho fatto tutto io.
Forse però, più che psicanalisi, un po' di esame di coscienza?
Non chiude Cash, grazie, chiudo io, chiudo e non passo. Rigrazie!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/12/2004 12:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mia coscienza è in ottime condizioni, grazie.
Alla prossima!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/12/2004 13:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il cavillo è un animale che tritta e galippa.
thohà  02/12/2004 13:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran.bastardo!Perché.mi fai.ridere.anche.quando.meno
ne.ho.voglia?Sleck!
Uah.uah.uaaagh.cough.cough,cuffff.,scusa,tosse.e.raffreddore!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/12/2004 15:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè così ti viene uno stralunone ed inondi tutta la facoltà di moccolo, con conseguente scivolamento e trauma cranico dei docenti. slap slap slap e puuuuu (sputo per inumidire)
thohà  02/12/2004 17:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Numi,sa.che.non.è.niente.male.come.idea?
La.vendetta.,miiiiiiiiii,che.soddisfazione!
Un.po'.di.schifo.ma.il.risultato.ne.vale.la.pena!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/12/2004 18:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, io sono un genio, ormai dovresti esserne certa.
thohà  03/12/2004 09:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non.senti.profumo.d'incenso?
Sono.io.che.lo.profondo.a.piene.palate...
Invia una mail all'autore del commento cash  03/12/2004 12:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti.devo.confessare.che.l'incenso.mi.fa.******.
thohà  03/12/2004 13:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la ***** secca al posto dell'incenso che effetto ti fa?
Invia una mail all'autore del commento cash  03/12/2004 14:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nada. Sempre sciopero.
rox special  03/12/2004 14:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
??????????
thohà  03/12/2004 16:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo.so.Rox,é.una.lunga.storia.
Cash.è.un.gran.bastardo.a.diritto.e.a
rovescio(sua.mamma.l'ha.fatto.con.i.ferri.a.maglia
larga)..Prima.o.poi.cederà,sentirà.troppo.la.mia
mancanza.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/12/2004 19:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciopero.
sniff.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/12/2004 13:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
epperò è sbagliata!
Blutarski  01/12/2004 13:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io che speravo di trovare conforto nella vostra saggezza..... :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/12/2004 13:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noi spariamo solo *******...
guarda questa:
"un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto..."
continua tu cash...
Invia una mail all'autore del commento cash  01/12/2004 13:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto di una scostumataggine, di una maleducazione che non è più nemmeno possibile fare il bagno, in questo paese.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/12/2004 13:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfetto, come sempre.
Blutarski  30/11/2004 20:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh spero dal ridere :)