DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Otto     2 / 10  28/09/2005 19:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film fatto da un allucinato, capito solo da chi è allucinato. Fin qui non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è anche tremendamente noioso. Ha un significato poco comprensibile e di scarso interesse, che se fosse stato sviluppato in maniera più umile e con meno goffi virtuosismi probabilmente avrebbe fatto parlare di più e in maniera diversa. Forse anche chi al momento della visione non era sotto stupefacenti. La musica è molto bella, ma visto chi ha scomodato il regista per accompagnare questa pellicola non poteva essere altrimenti. Il protagonista è in gamba e fa il suo ruolo, resta da capire se la faccia inebetita sia dovuta al personaggio e al copione o al fatto che anche lui non riusciva a star dietro alla trama. Non mi stupisce il fatto che alcuni lo considerino un capolavoro, dato che i film come un dipinto, possono dare emozioni diverse a persone diverse in momenti diversi. Ma da quì a considerarlo uno dei 100 film più belli della storia secondo me ce ne passa.
Consigliato a chi rimane incantato da un capolavoro di arte moderna o a chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/09/2005 19:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sopporto le avanguardie e non assumo sostanze psicotrope ma lo considero un bellissimo film.
Se non avessi leto il flano pubblicitario con l'infelice frase ad effetto dei 100 film più belli bla bla bla avresti dato un giudizio diverso?
No, perchè pare che tutti quelli che stroncano dd non abbiano digerito sta cosa.
ah, potresti dire quali sono i goffi virtuosismi?
JoJo  28/09/2005 19:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse cose come quell'orribile piano sequenza finale...

[risate]
Sauron00  28/09/2005 20:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto appieno cash... secondo me donnie darko non è un film impossibile da capire, certo se quando si guarda questo film si pensa ad altro non si trova un senso... L'interpretazione è magistrale e il significato, essendo appositamente creato come interpretabile, è sempre profondo e non indifferente... A me è iaciuto veramente tanto ma non mi spipazzo psicotropici ne apprezzo l'arte moderna... mi piacciono le cose cervellotiche, è vero, ma solo se hanno un senso e Donnie Darko ce l'ha eccome"!!!!
Otto  28/09/2005 20:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di aver capito che avete dato un voto alto perchè è un film interpretabile da chi lo vede. Io ho sempre pensato però che tutti i film sono personalmente interpretabili. E si... devo ammettere che la cavolata scritta sopra la locandina mi ha un po indispettito, non so sopportare le operazioni di marketing. Il film fu mandato in sala anni prima ed ebbe uno scarsissimo successo, rimandato in visione con un po di propaganda ecco che è nato il caso anche se gli incassi furono cmq molto modesti. Ritengo che tranne qualche caso la maggior parte della gente sia andata dietro al hype creato dai media. Successe lo stesso con Blade Runner e con i risultati però che tutti conosciamo, resta solo da vedere se tra 20 anni qualcuno si ricorderà ancora di Donnie Darko.
Sauron00  29/09/2005 14:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che sia stato un flop all'uscita e apprezzatissimo quando è stato riprodotto, è secondo me l'esempio lampante, non di una pubblicità ben riuscita ( in quanto un prodotto scarso resta tale ance con la pubblicità buona) ma di una manifesta potenza di questo film... esso era troppo all'avanguardia alla prima proiezione e resta ancora all'avanguardia per tanti tuttora... questo è eccezionale!!!!
Otto  29/09/2005 20:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm tutto tornerebbe se non fosse che è stato un flop anche alla seconda uscita. Dove lo hai letto che è stato molto apprezzato? Mi ricordo molto bene che ebbi notevoli difficoltà a trovare il cinema che lo proiettava (lo sai dove sono andato a vederlo? Ad un dopo lavoro ferrovieri in sedie di legno...giuro).
Sauron00  30/09/2005 20:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo ho visto a casa dopo aver saputo della sua esistenza da un mio amico...... praticamente tutte le persone che conosco alle quali ho poi riproposto il film è iacito un sacco... è vero, siamo gente un po' strana, ma su 30 persone che conosco che lo hanno visto, 25 lo hanno considerato un film eccezionale, 3 discreto 2 mi han detto (cito il antozzi) E' una caga ta pazzesca!!!!!!!!
francescot  18/11/2005 00:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma il film ha un senso, questo è chiaro, è una storia facilmente riassumibile..quello che a me da fastidio sono i particolari volutamente lanciati li, alcuni dialoghi che vogliono andare oltre la "battuta" da copione..che lanciano il sasso e poi..bhooo manco kelly sapeva esattamente dove voleva anare a parare su alcune cose.. è perchè" impreziosire" così il film?? per poterne parlare dopo nei forum sul perchè nonna morte ha detto, e perchè il prof forse sapeva che donnie.. naaaaa ..grande truffa-fuffa
francescot  18/11/2005 00:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che ho capito!..ho capito il film oltre la trama..ho capito dove voleva andare a parare il regista..