caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Blaufeld     2 / 10  28/09/2005 21:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film assolutamente pretenzioso, mette più carne al fuoco di quanta ne riesca a cuocere senza bruciarne. Musiche molto belle, ottima recitazione complessiva di tutto il cast e bella fotografia, peccato che tutto quello che viene promesso nei primi 10 minuti del film poi non venga mantenuto... L'autore si arrampica sugli specchi, mischia spiegazioni mistiche con concetti aborraciati di fisica quantistica e di filosofia new age (peccato sia arrivato con vent'anni di ritardo...); il pastone si riduce ad esprimere il disagio di un giovane schozofrenico incompreso in piena tempesta ormonale e che trova in un angolino della sua mente il rifugio da un mondo cattivo che "non lo capisce". Faccio notare che il film è stato descritto come "uno dei migliori 100 della filmografia AMERICANA"... ricordiamoci dei due Oscar tributati a "Babe maialino coraggioso" e tutto diventa più chiaro... Morale della favola:
se non riesci a capire un film non vuol dire necessariamente che è un capolavoro e che sei tu che non sai apprezzarlo, può anche essere proprio una boiata pazzesca...
Sauron00  29/09/2005 14:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tuutavia non capire un film quando molti lo capiscono e lo apprezzano, potrebe essere o che lo si è guardato in modo disattento, o che non si è pronti a vederlo... quanta gente critica 2001 odissea nello spazio... quante persono non apprezzano i soliti sospetti... quanti odiano pulp fiction... e quanti invece li amano... consiglio una rflessione su questo...
Otto  29/09/2005 20:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo una cosa, se tante persone non vedono nulla nel film e poche invece lo reputano il film del anno consiglierei a queste ultime di porsi domande. Probabilmente era il film che cercavano o hanno interpretato cose in maniera diversa, e sottolineo diversa. Perchè non è detto che la loro interpretazione sia necessariamente quella giusta, specie in un film come questo che non fa davvero della chiarezza il suo punto forte. E poi, per favore, non puoi paragonarmi mostri sacri come 2001 o i soliti sospetti a Donnie. Scommettiamo che tra due anni anche meno nessuno si ricorderà di Donnie Darko ne del suo regista ne dei suoi sottili messaggi introspettivi? E sai perchè? Perchè non ha saputo comunicare quello che voleva dire. Dubito che il regista abbia mandato in proiezione volontariamente un film capibile da pochi sensibili eletti. Perchè se davvero è stato cosi mettetevi l'anima in pace che prima di trovare un altro produttore passerà molto tempo. Tra parentesi il film se non erro è stato prodotto dalla stessa Drew Barrymore, ma su questo potrei sbagliarmi.
Sauron00  30/09/2005 20:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non volevo paragonare donnie a 2001 o a i soliti sospetti... solo la possibilità di interpretazione del pubblico... Io sono dell'idea che Donnie darko sarà rivalutato sempre di più, certo, non arriverà mai a livelli mostruosi come i film citati in precedenza, ma sono sicuro che non finirà nel mucchio dei +...
francescot  12/11/2005 12:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però sauron, se io avessi compreso il genio intrinseco delle opere che hai citato ed avessi trovato invece più che irritante donnie darko e l'incapacità di kelly di comunicare allo spettatore tutta la carne al fuoco che ha voluto includere nella pellicola??
anche questo fa pensare!! ..ci ritroveremmo di fronte all migliore presa per i fondelli tra le 100 della storia del cinema..

e pensare che c'è anche qualcuno che mi ha consigliato il manuale scaricabile come chiarimeno alla pellicola..

secondo me è chiara e lampante incapacità del regista, e non una mia carenza comprensiva..
Sauron00  14/11/2005 17:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensi che non ci sia qualcuno che ha dato a 2001 un voto altissimo e a i soliti sospetti un voto bassissimo? certo che c'è... come qualcuno non ha capito il 2 e lo ha paragonato a immondizuia, tu non hai capito donnie darko e lo hai odiato... questo fa pensare... non facciamo i perbenisti: i film sono divisi per target; quella che sembra incapacità di regista ( ci sono commenti abominevoli contro 2001) ad alcuni, per altri è genialità allo stato puro.
francescot  18/11/2005 00:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me qui la genialità è molto lontana...
francescot  18/11/2005 00:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma qui la questione non è tanto il non aver capito..ma l'aver tirato in ballo volutamente troppe cose, lasciate poimolte di queste al caso ,altre in un dubbio amletico,alcune chiaramente non spiegate..
è per questo che all'inizio sono rimasto affascinato e confuso dal film, ma poco dopo ripensandoci ..ho letteralmente cambiato idea!!!
Sauron00  23/11/2005 15:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ilfilm ha una sua logica che si chiude in tutto ciņ che apre (se lo riesci ainterpretare) e lascia aperto solo quel giusto per poter riflettere su certe cose... se poi uno non riesce a farlo, son fatti suoi, ma non mi sembra il caso di criticare un film per questo
lapatti  28/09/2005 22:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua morale della favola è sensazionale, sono d'accordo con te, a volte, forse perchè fa un pò fighi, si apprezza esageratamente un film solo perchè magari è alternativo o è fuori dalle righe o è solo incomprensibile....quando magari non si ha il coraggio di dire che è proprio una gran schifezza...:-)