DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     7½ / 10  05/07/2006 15:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, vale la pena vederlo.
Certamente non mi pare che possa essere considerato tra i 100 film piu belli della storia del cinema, come viene vantato sulla copertina, anche perchè un film veramente bello non ha bisogno di una frase del genere sulla copertina.
Non sono daccordo neanche con quelli che gli danno voti tanto bassi, la storia devo dire, benchè all'inizio mi era sembrata molto peggio, non è tanto male, e di certo è molto originale. Anche il coniglio riesce a dare quel senso di angoscia e di mistero che il regista si propone di dare. Per non parlare dei vari personaggi, tutti grotteschi, strani, con un qualche problema, come la signora Sparrow (nonna morte, a cui si sarebbe dovuta dare, però, una parte piu ampia).
Insomma in quanto a storia meriterebbe anche un 8 e mezzo, quello che però abbassa la media, è innanzitutto la trama che non è ben costruita, in alcuni punti appare lenta, in altri senza senso, lasciando domande in sospeso (come ad esempio il punto interrogativo sul blocchetto del poliziotto, il saluto tra la ragazza e la madre alla fine, l'occhio di colui che è mascherato da coniglio, e così via...), senza ricongiungersi mai del tutto, il che puo dare un certo fastidio (per non parlare di scene assolutamente banali). Per quanto riguarda i personaggi, benchè il protagonista, e in buona parte anche gli altri abbiano recitato piuttosto bene, hanno tutti un antipatia atroce, principalmente il protagonista, ma anche i genitori, la sorella, gli insegnanti, la ragazza, e così via...ora non so se è un effetto voluto, e se fosse voluto, il regista sarebbe riuscito davvero nel suo intento.
La colonna sonora è abbastanza bella, anche se niente di emozionante.
Ultima considrazione: certo che gli effetti speciali potevano farli meglio! a partie dalle "bolle", fino ai cicloni, e così via.