DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  02/08/2007 18:32:20 » Rispondi
Donnie Darko è uno di quei film che necessita una visione multipla prima di poter iniziare ad amarlo, perchè alla prima visione non ci si aspett un film tanto surreale e fuori dagli schemi. Quando l''avevo visto per la prima volta non ci avevo capito niente (ma molto probabilmente perchè ero distratto dagli amici) e sono stato tutto questo tempo pensando che fosse un film incomprensibile, criptico, quasi lynchiano. Invece è un semplice dramma surreale ma chiaro, elegante ed essenziale ma esplicito, che si fa seguire con attenzione e chiude in assoluta bellezza.
Un film che si destreggia fra le teorie scientifiche con facilità, arrivando a citare gli wormhole di Hawkins e le teorie sullo spaziotempo, unendo la fantascienza dei viaggi nel tempo al dramma psicologico (e non alla commedia o al thriller, come nel caso di Ritorno al futuro e Deja vu)
Solo ora, rivedendolo, mi rendo conto di quanto The Butterfly Effect abbia preso da questo film, molti (forse troppi) punti in comune.