caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento nerofelix     4½ / 10  23/02/2008 19:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre accade, quando la critica pompa, il pubblico risponde. Il film non è disdicevole ma ampiamente soprastimato. Strappa qualche sorriso qua e là, pone un paio di interrogativi (fino alle scene conclusive)... ma poco altro. La storia è fantastica (non nel senso di 'bellissima' ma in quello di 'fantasiosa') ma manca di pathos e di una tramatura forte. Alla fine risulta qualcosa di non riuscito del tutto: non è abbastanza commovente né abbastanza sofisticato né abbastanza intrigante né abbastanza originale né abbastanza interessante. Insomma un film che rimane nella media e dubito assai fortemente che possa mai diventare un "cult" come vogliono spacciarlo... infatti, dimenticavo, naturalmente non è neanche abbastanza "cult"!
Sauron00  04/03/2008 12:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film non voleva essere comm0ovente, tuttavia è intrigante al 100% ed è molto originale - è la prima volta in cui si parla di paradossi spaziotemporali in questa maniera.
Invia una mail all'autore del commento nerofelix  08/03/2008 13:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è, Sauron, che io ho avuto l'impressione che questo film voleva essere molte cose e non è riuscito ad essere niente. Ovviamente rispetto chi la vede diversamente, chi ha visto nel film qualcosa di ben fatto. Onestamente l'ho trovato anche noioso, non mi ha avvinto né per originalità di trama né per qualità delle immagini né per consistenza dei contenuti. Un prodotto appena corretto, a cui non ho infatti dato 1 o 2, che magari nel mio giudizio è stato anche penalizzato dalla smisurata promozione pubblicitaria e dall'enfasi di critica e pubblico. Non mi ha convinto, mi spiace! ;-)
serrano  20/03/2008 10:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me bisogna essere sinceri....di:
"non l'ho capito" o "non mi piace"....e finisce lì....
...c'è un mondo dietro questo capolavoro....
Invia una mail all'autore del commento nerofelix  24/03/2008 20:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serrano, non escludo che io possa non aver capito questo film, sebbene normalmente io capisca pellicole ben più criptiche e complesse di questa. Non ho la presunzione di capire sempre tutto... anche se fino a "Donnie Darko" (film per adolescenti, secondo me) penso di arrivarci. Se potrei, quindi, avere qualcosa da dissentire sulla frase "non l'ho capito", sono invece senz'altro d'accordo sul "non mi piace" (difatti è ciò che si evince dal mio commento, credo). Prendo atto della tua definizione di "capolavoro" per questo film (non sei il solo, del resto), e la rispetto. Però vedo, dal tuo personalissimo commentario, che hai dato 10 ad "Ace Ventura" e 10 persino ad "Attila flagello di Dio", mentre solo un 8,5 ad "Eyes wide shut" (!!!)... e allora mi sa che qualcosa non mi torna più. Se per te il film di Abatantuono è un capolavoro assoluto della storia del cinema (come "Donnie Darko"?) e il testamento cinematografico di Kubrick è due passi indietro, capisco la nostra divergenza di opinioni in questi frangenti! ;-)