DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Granf     8½ / 10  11/07/2008 14:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido film dell'esordiente Kelly, preceduto da una campagna publicitaria importante in America e arrivato in colpevole ritardo qui da noi.
Il regista e sceneggiatore ci regala un'opera maestosa sotto molti punti di vista, la sua regia è molto buona, la colonna sonora eccezionale. I personaggi del film sono indimenticabili a partire dal protagonista, il "super eroe" Donnie Darko, interpretato in maniera sublime da Gyllenhaal, il coniglio Frank o Nonna Morte.
La storia e le atmosfere sono molto Lynchiane ma non troppo come dice giustamente Enzo001, il tutto lo si può capire con la propria testa, e sarà un'interpretazione personale e magari unica, oppure andando a rileggersi qualche teoria della fisica. E questo può essere visto come un pregio, ma anche come un difetto.
Kelly cita tantissimo e caratterizza alla grande tutti i suoi protagonisti.
Splendida la sequenza con Mad World in sottodondo.

Perché indossi quello stupido costume da coniglio?
Perché indossi quello stupido costume da uomo?

Donnie Darko, che razza di nome è? È strano, sembra il nome di un supereroe!

Svegliati. Ti ho osservato a lungo. Sono qui, vieni. Più vicino. 28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi. Ecco quando il mondo finirà.

Ogni creatura sulla Terra quando muore è sola.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/07/2008 21:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure, io, più lo vedo più lo rivaluto (in positivo)
Granf  23/07/2008 20:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SI si, fa lo stesso effetto anche a me... è un grandissimo film e non vedo l'ora di vedere Southland Tales.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/07/2008 15:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho comprato, lo dovrei vedere a breve
comunque ora come ora un bel 9 a questo film non glielo toglie nessuno
Granf  25/07/2008 18:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be poi mi dirai... mi aspetto molto da questo film.
Si Donnie merita nove pienamente, quanto è bravo Gyllenhaal?