DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Febrisio     9½ / 10  01/11/2009 01:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concepito nella mente di Richard Kelly, il film prende vita con lui stesso come regista. Ogni dettaglio è posto coerentemente e correttamente. È visivamente invidiabile, pur rimanendo tanto semplice, quasi amatoriale. La cinepresa diventa un mezzo comunicativo attivo, praticamente la vedremo muoversi quasi divertendosi. Gli attori, Jake Gyllenhaal in prima linea, sembrano tutti azzeccati nelle loro parti. Bello! ìl film fortunatamente non è nemmeno un solo citazionismo; troveremo belle frasi, questo sì, ma concrete e prive di esaltazioni pure. Ma... la cosa migiore di Donnie Darko è Donald, il ragazzo strano (non un offesa, ma un complimento) ed intelligente che forse più di tutti vede davanti a se un senso alla vita, senza nascondersi o convincersi di essere migliore. Un disagio ben rappresentato. Oltre a questo sentiremo un bella colonna sonora ed infine ci ritroveremo dinnanzi ad un mistero.... Nella sua durata di due ore e più non annoia minimamente, anche visto più volte. Da vedere assolutamente!