DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

carsit     9 / 10  10/12/2011 10:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donnie darko è un film che riesce a tenere incollato lo spettatore innanzitutto per la sua capacità di infondere mistero: il coniglio con la sua voce roca e profonda nel cuore della notte non può non colpirvi.
Il protagonista è un altro dei punti a favore di questa pellicola, adattissimo al ruolo e veramente calato nella parte.
La sceneggiatura che percorre tutto il film a mio parere è adeguata e non cala mai per tutta la durata di "Donnie Darko".
La fusione del mistero con argomenti di fisica sempre affascinanti come il ritorno indietro nel tempo ed i buchi neri coinvolgono lo spettatore ancora di più e si sentirà trascinato nella follia razionale di DOnnie ( o nella irrazionale lucidità) ?
il tema percorso in tutto il film è questo: DOnnie è veramente l'eletto , colui che salverà l'umanità dalla fine del mondo!??! Oppure è soltanto un povero demente che si imbottisce di psicofarmaci!?!?
LE sequenze non aiutano moltissimo a risolvere il mistero.
inoltre è il caso che influisce nella nostra vita oppure noi siamo i reali artefici delle nostre azioni, delle nostre intenzioni e della nostra esistenza!?!?
il finale è secondo me la parte più irrisolta dell'intera pellicola ma sicuramente fa effetto e si presta a molteplici interpretazioni...
Vedi spoiler