DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Goldust     6 / 10  16/05/2014 15:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile catalogare Donnie Darko con una sola etichetta, si rischierebbe di sminuire o esaltare una pellicola che è più sfaccettata di quanto riesca a dimostrare. Andandoci molto cauto lo definirei un teen movie con ambizioni fantasy, in cui la componente sociologico - comportamentale è molto approfondita ( la feroce descrizione dei rapporti studente/scuola e genitore/figlio; la rappresentazione desolante di un piazzista dalla parlantina spedita che assurge al ruolo di Guru esistenzialista ) ed anzi è il pregio maggiore che gli riconosco. Certo qualcuno potrebbe farmi notare che gli stessi temi sono trattati - da anni - nei Simpson, eppure il pessimismo e la melanconia che il regista tesse loro intorno sono meritevoli di lode.
Il percorso si fa semmai sdrucciolo quando ci si addentra nel sempre ostico campo delle realtà parallele e dei viaggi nel tempo. Qui il film perde inesorabilmente quota , travolto da elucubrazioni troppo filosofeggianti e passaggi eccessivamente cervellotici, e non è detto che possa essere sufficiente una nuova visione per dirimere tutti i dubbi che la prima lascia in pegno. Un pò come Mulholland Drive, che - caso strano - è dello stesso anno.
La necessità poi di ambientare il tutto negli anni '80 sinceramente non l'ho capita.