DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

TheCineMaster     9½ / 10  14/06/2015 13:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto schifosamente di parte, lo ammetto, ma non riesco a pensare ad una valutazione migliore per questa perla del cinema. Non posso dargli 10 perché è un film comunque poco digeribile ad un pubblico pigro e perché non gli si può dare lo stesso voto a capolavori autentici del cinema come "Quarto potere", "Tempi moderni", "2001 - Odissea nello spazio", "Inland Empire" e molte altre perle, ma ha fatto parlare di se. L'interpretazione di Jake Gyllenhaal è magistrale, ma il pregio principale di questo film è... il FILM in tutta la sua interezza. La storia è enigmatica e misteriosa e ricorda molto l'eccellente film "Mulholland Dr." di Lynch, fatto nello stesso anno, ma, a differenza del Lynch, ci sono più tematiche moderne, tra cui spicca la faccenda del mondo malato, vero antagonista del film, ed è anche più lineare, ma non per questo meno fascinoso, anzi. Merita una citazione anche l'ottima colonna sonora, il validissimo comparto tecnico e i personaggi dalle mille sfaccettature. Per il resto a voi le conclusioni.