DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Giovans91     9 / 10  13/01/2016 12:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un filmone di quelli che non ti leverai mai più dalla testa. Visto alla giovanissima età e rivisto ora, anche nella sua versione Blu-ray disc Director's cut.
Un successo che è partito dagli scarsi incassi al botteghino in quel fatidico 2001, poi la lenta resurrezione con ottime vendite nel mercato dei DVD, grazie al passaparola dei fan che porta la pellicola a una riedizione nei cinema americani durante il 2004 fino a raggiungere finalmente anche l'Italia a fine anno.
Le scene di Donnie Darko mi sono entrate nel cuore, impossibile guardare la lunga discesa in bicicletta al suono di 'The Killing Moon' senza provare almeno un lungo, piacevole brivido fatto di nostalgia e malinconia.
Un film incredibile, partendo dalla sua trama intrecciata e attrattiva, passando per gli attori, allo straordinario Jake Gyllenhaal (tanto da chiedermi come sia possibile che non abbia vinto nessun oscar, ma questo è un altro discorso), alla regia impeccabile di Richard Kelly, alla fotografia, al futuro, alla fine del mondo, ai wormhole, alle allucinazioni; e ancora alla grande recitazione.
Tutto questo è Donnie Darko, dove ho scoperto che le riprese sono durate 28 giorni come il tempo dato da Frank a Donnie prima delle fine del mondo.
Grandioso e unico.