LAST NIGHT (2010) regia di Massy Tadjedin

atticus     6½ / 10  12/11/2010 00:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ineffabile ronde sentimentale alla ricerca dell'amore perduto.
L'esordiente Tadjedin ricostruisce un ingranaggio già ampiamente sfruttato e lo fa con grande cura del dettaglio e inusuale eleganza formale. Purtroppo il film è soffocato da una eccessiva esasperazione dei dialoghi, mantenuti nella seconda parte perennemente su toni interrogatori e melensi.
Godibile il gioco di seduzione tra gli interpreti, tra i quali spicca l'intensa Knightley, e arguto il finale sospeso.
Personalmente, faccio fatica ad accettare personaggi così fastidiosamente vacui, belli e ricchi, con splendidi lavori alle spalle e splendide case, che si struggono con le loro faccende di cuore.
Allo spettatore è data la possibilità di una riflessione non banale, ma film così ricercati e impalpabili è difficile che riescano a comunicare al grande pubblico (forse non è nemmeno un difetto).
TheGame  12/11/2010 10:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che ricercato, è molto paracuBo ;)
atticus  12/11/2010 12:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In che senso? Non lo definirei proprio paracubo... Il finale cambia tutto, per questo secondo me il messaggio -è più grave un tradimento fisico o un tradimento (senti)mentale?- non è banale.
TheGame  12/11/2010 12:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è paracuBo nelle conclusioni, perchè evita per fortuna facili moralismi... ma gli sviluppi sono fin troppo semplicistici come le frasi dei baci Perugina... Senza contare poi la loro prevedibilità...
atticus  12/11/2010 13:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, nulla di nuovo in definitiva, e infatti l'ho detto nel mio commento. Soprattutto mi ha infastidito il continuo terzo grado tra i personaggi: scopate e fatela finita! Comunque tecnicamente è molto ben fatto e la Knightley l'ho trovata molto brava.
Non sarà "Eyes wide shut" (che all'inizio me l'ha ricordato molto) ma la sua onesta figura la fa.