LAST NIGHT (2010) regia di Massy Tadjedin

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  12/11/2010 19:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta, un film davvero interessante, un Eyes wide shut in miniatura dove non ci sono veri indizi e prevale la natura repressiva del dovere coniugale.
Peccato solo che non raggiunga i suoi obiettivi. Keira Knightley, Worthington e Canet sembrano scritturati soprattutto per un servizio su Vogue o Vanity Fair.
La sensazione che il tutto suoni un poco falso aumenta a poco a poco.
A cominciare dai dialoghi che vorrebbero essere alternativi ma restano un concentrato di luoghi comuni da evento mondano. Si direbbe una versione intellettuale di Sex and the city.
E poi questi personaggi imborghesiti nei loro tristi rituali nei loro tediosi parties, fanno davvero ben poco per suscitare la mia simpatia o il mio interesse. E- un mio problema, in fondo la regista sa davvero cogliere nel segno nel descrivere le sfumature psicologiche di Joanna e soprattutto Micheal le loro scelte vere o presunte, in particolare nella sequenza in piscina tra Micheal e la sensuale Eva Mendes, immagine assolutamente perfetta nel rendere il dualismo erotico del maschio. Tutto quel disagio combattuto davanti alla fin troppo esibita seduzione femminile.
Ma alla fine rimane un gioco irrisolto e irrisorio, superficiale quando voleva essere introspettivo, levigato come la cucina di alto design della protagonista.
Peccato che resti solo un raffinato intrattenimento