LAST NIGHT (2010) regia di Massy Tadjedin

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  01/04/2011 15:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'attrazione sul posto di lavoro e un amore mai dimenticato,due circostanze deleterie nell'economia di un rapporto di coppia.
Tutto in una notte,nell'arco di poche ore si decide il destino di due coniugi newyorkesi,lui lontano da casa per impegni professionali e insidiato dalla caliente collega di lavoro,lei alle prese con il suo ex fidanzato francese,stuzzicata dall'idea di abbandonarsi a un amore mai consumato per intero.
Situazioni forse irrepetibili,treni che passano una sola volta e rendono intrigante non tanto la tentazione di cambiar pagina,ma di ritrovare emozioni ormai perdute in un quotidiano menage dalle solide apparenze,in realtà sgretolato da consuetudini soffocanti.
Analisi interessante ma inefficace quella della debuttante Massy Tadjedin, troppo fredda e distaccata, imperfetta nel lasciare che siano i protagonisti a creare il giusto pathos.Fattore che si concretizza a singhiozzo considerata la modestia dei personaggi,l'unico a mostrare una credibile afflizione è Guillaume Canet,capace di trasmettere la sua impotenza senza troppi ghirigori verbali ma grazie ad un semplice sguardo.Keira Knightley,oltre a mostrasi assurdamente magra è racchiusa in una confezione di scomoda alterigia,mentre Mendes e Worthington restano in superficie a causa di eventi che tendono a sviscerarne in modo sommario la personalità.
Il risultato diventa algido e poco implicante dopo una buona partenza indotta da emozioni istintive,poi si rallenta entrando in un circolo vizioso del "vorrei ma non posso",reiterato quasi all'infinito.