UNA VITA TRANQUILLA regia di Claudio Cupellini

Goldust     8 / 10  04/10/2021 17:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente dramma a tinte fosche che, complici la presenza come protagonista del sempre sublime Servillo e una velocità di crociera non certo spedita, ha qualche punto in comune con il ben più celebre "le conseguenze dell'amore". La storia riprende il classico tema cinematografico del passato misterioso da dimenticare, che si aggiorna grazie ad una dimensione di cronaca molto attuale ( l'affaire inceneritori del sud ) per poi essere infine sviluppato insieme alle logiche camorristiche à la Gomorra ( stesso regista, stesso attore Marco d'Amore ). Il risultato d'insieme, anche a livello stilistico, non sfigura se paragonato alle nostre migliori produzioni recenti e regala più di una sequenza degna di nota, ed il regista dimostra di saper maneggiare la tensione con grande senso dello spettacolo. Qualche sbavatura nel prefinale

nulla tolgono alla potenza globale del racconto. Anche perchè la chiusa finale, amara e anti-spettacolare, racchiude in sè il senso stesso del racconto.