UNA VITA TRANQUILLA regia di Claudio Cupellini

ferro84     6½ / 10  26/11/2010 00:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un noir eccezionale, capace di mantenere la tensione per quasi tutta la sua durata.
In più un ottima interpretazione degli attori e una bella scrittura dei personaggi capace di restituirci tutta la loro ambiguità se........se non fosse per un finale tremendamente posticcio e inutile, il solito finale melodrammatico e didascalico che rovina il messaggio del film e lo banalizza.

La domanda è: perchè rovinare tutto con situazioni così inverosimili sotto tutti i punti di vista? Purtroppo in Italia abbiamo pessimi sceneggiatori e la scrittura dei film risulta essere un punto debole che oramai caratterizza anche le pellicole piu riuscite.
Per l'ennesima volta devo dire che è un'occasione persa.
Invia una mail all'autore del commento logical  07/12/2010 03:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la vogliamo finire con questo eterno lutto dell'"occasione persa"??
DIci che è 'un noir eccezionale', 'un'ottima interpretazione degli attori e una bella scrittura dei personaggi capace... ecc... ecc..., che cosa vuol dire? vuol dire che ESISTE una sceneggiatura, che la storia non è trita e banale, che si riesce andare anche oltre gli stereotipi, quindi dove sarebbe l'ennesima occasione persa? Il fatto che non ti piaccia che prenda il pullman per Amburgo per provare a rifarsi una vita? preferivi che si asserragliasse nel ristorante o che morisse col figliol prodigo? "In Italia abbiamo pessimi sceneggiatori", ma la vogliamo finire con questo piagnisteo senza senso? quali sarebbero i grandi geni che non sviluppano una storia se non su una famiglia, un tornare a casa, o un nemico numero uno?? per favore, cambiamo stile al mugugno ogni tanto
arturo  28/11/2010 18:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sceneggiatore (qui come nella stragrande maggioranza dei film italiani) è anche l'autore del soggetto: dunque, senza di lui il film non sarebbe proprio esistito. Io direi che gli si può perdonare qualche pecca
ferro84  28/11/2010 21:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo ma quello è il problema dei film italiani, alla fine non è un film cattivo però poteva essere molto meglio