POTICHE - LA BELLA STATUINA regia di François Ozon

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     7 / 10  20/11/2010 00:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(S)canzonatissimo opus di Monsieur Ozon che si diverte a fare l'Almodovar (prima maniera) francese inondando lo schermo di un kitsch sublime a tutto campo: dalla storia ai personaggi per finire alla scenografia, ai costumi e soprattutto alla musica. Se qualcuno cerca disperatamente una denuncia sociale -magari sottotraccia- piuttosto che una raffinata pochade, lasci perdere: qua ci si diverte e basta! Le ambientazioni "queer", le ambiguità e gli eccessi sessuali (raccontati e accennati in video), la colonna sonora "à la Vladimir Cosma" (con tanto di citazione per il duo belga Baccara, vere e proprie icone gay se anche Ozpetek le ha "riesumate" dagli Eurofestival di quegli anni per il suo "Mine vaganti"!), la caratterizzazione al contempo forzata e leggera dei personaggi (grande Fabrice Luchini!), insomma tutto ci porta dentro al mondo caleidoscopico di François Ozon, lo "chou-chou" per eccellenza del cinema francese, adorato soprattutto dalle attrici d'Oltralpe.
E che dire di Catherine Deneuve? Guardate quali espressioni gorettiane riesce ad assumere nell'ammirare -stanca dopo il suo quotidiano footing di consapevole statuina della casa- lo sprigionarsi della natura intorno a lei... una moderna, (dis)incantata Alice in un Paese delle Meraviglie più degno di Svankmajer che di Carroll: "C'est beau, la vie!" (Merci, Catherine, merci Benjamin Biolay -il protagonista di "Stella"-, giovanissimo talento della musica d'autore francese, ispiratore di Philippe Rombi, autore della colonna sonora)!!
Deliziosamente lieve, inebriante come un Bordeaux d'annata da consumare senza troppo pensare all'etilometro.
forzalube  03/12/2010 17:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento. A leggerlo però ci sta almeno 1/2 punto in più.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  06/12/2010 22:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande estimatore di Ozon quale sono, non potevo dare di più a un'opera che, per quanto brillante e godibilissima, non raggiunge i vertici di "Otto donne e un mistero" o di "Amanti criminali"... per questo mi sono mantenuto su un comunque onorevolissimo 7.
amterme63  23/11/2010 23:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brillantissimo Luca! Un caro saluto.