L'IMMORTALE regia di Richard Berry

Satyr     7 / 10  09/06/2011 19:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir solido, coinvolgente al punto giusto, ben confezionato e arricchito da un ottimo cast con in testa il duo Renò - nel classico ruolo di sempre ma per l'occasione meno gigione del solito - Kad Merad - il protagonista di Giù al Nord, bravissimo nel caratterizzare un gangster lontano dalla maschera comica interpretata nel film che ha sbancato i botteghini francesi -
Fortuna vuole che Besson ogni tanto azzecchi qualcosa da produrre, e in effetti qui le premesse c'erano tutte: il film trae liberamente spunto da una delle figure storiche della malavita marsigliese, ovvero Jacky Imbert. Più che un immortale un sopravvissuto, visto che l'uomo negli anni 70 è realmente scampato a un attentato in cui vennero estratte dal suo corpo ben 22 pallottole.
La pellicola pesca a piene mani da tanto cinema di genere, parecchi i rimandi ai grandi classici con un atmosfera crepuscolare che mi ha ricordato in più di un occasione uno dei migliori polar francesi prodotti di recente, ovvero 36 di Oliver Marchal. Un buon prodotto, merita una visione.