TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

Rand     7½ / 10  02/01/2011 16:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'aspettativa c'era, certo non pensavo potesse essere l'anti-avatar, per varii motivi. La regia: Kosinski è un architetto, un grafico ed un regista pubblicitario, e si vede! Indubbiamente questo è il suo UNICO punto di forza, certo un Ridley Scott o un James Cameron avrebbero affrontato la materia in maniera diversa.... visivamente comunque il lavoro è ottimo, una resa cromatica, scenografica similcyber, retropunk, veramente da paura! Basti pensare alle "sirene" che preparano Sam per l'arena! Iperdonne un pò cyborg, persino nelle movenze, dagli occhi di ghiaccio, che si muovono all'unisono! Purtroppo la sceneggiatura è appena sufficiente, con questo devo dire che pensavo in un mezzo disastro invece la storia tiene... anche se il tutto in chiave semplificata, se non in parte tirata via, come il finale... peccato! Poteva essere un capolavoro della fantascienza cinematografica, una pietra portante, resterà solo una pietra angolare! Comunque oltre al design, alle scenografie, ai costumi(oscar in vista?) la musica è un CAPOLAVORO! I Daft Punk ritornano, e scalzano i Chemical Brothers dalla mia personale music chart, io che son un chemical-fan! La tecno si mescola alla house, oltre a virtuosismi semi-sinfonici. Da avere assolutamente! Comunque il mio giudizio è abbastanza positivo, mezzo punto in più per Kosinski, che spero cresca, potrebbe sorprendere!(anche in peggio...)
Certo ho avuto una leggera emozione a reincontrare Tron. Il film è alquanto citazionistico, da 2001 a Blade runner. il personaggio di Clu è poco tratteggiato, rimane sullo sfondo come un cattivo appena abbozzato. Martin Sheen è invece al bacio! Istrionico è sopra le righe come non mai, in un personaggio ambiguo ma non per questo meno affascinante. Olivia Wilde-Quorra è bellissima, co una mise alquanto sensuale, Briges è discreto, ma senza picchi particolari, un santone perso nel suo mondo, Garret come Sam senza infamia e senza lode, il solito belloccio, certo l'inseguimento in moto all'inizio è debitore di Star trek di Abrams.
Spero che non facciano un seguito, anche perchè ormai non avrebbe senso!
"Un creativo!"
El merendero  02/01/2011 19:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta mi hai sorpreso... mi aspettavo citassi Guttuso o i pennelli sismografi di De Pisis. Non c'è un accenno alla scienza, all'arte, alla letteratura, stavolta neanche Mozart hai scomodato. Ergo non andrò a vedere il film. Grazie ;)
El merendero  02/01/2011 19:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no aspetta...tragico errore, tu non sei Rask, ma Rand. Devo aspettare la sua recensione allora.
Rand  03/01/2011 13:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono scordato il 3D! ma un momento perchè c'era il 3D! una truffa bella e buona! In Imax sicuramente si notava ma nelle sale normali no!
metathron  02/01/2011 20:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poteva essere un capolavoro della fantascienza cinematografica, una pietra portante, resterà solo una pietra angolare!"
scusa non riesco a trattenermi :-)
ma la pietra angolare (angulari lapide, corner-stone) è la più im-portante che ci sia! non a caso negli edifici "storici" spesso sono sottolineati gli angoli in pietra: è l'angolo la parte più nobile, portante, sottolineata.

:-)

Rand  03/01/2011 13:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti! Comunque il film ha una sua valenza! certo sarebbe potuto essere migliore, ma penso che con il tempo la sua fama crescera!
Peccato sia un film disney!