TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

slint     8 / 10  07/01/2011 17:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me ad oggi uno dei migliori film di fantascenza..
non riesco a concepire come sia possibile descrivere questo film come lento!
se trovate noioso un film del genere,vi assicuro che non ci avete capito nulla.
just_human  07/01/2011 22:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento degno .
Grazie
Barbossa  08/01/2011 14:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm,
Due appunti:
1. Per quali motivi Tron Legacy è un buon film di fantascienza? tematiche affrontate? interessante opinione sul rapporto uomo/tecnologia? visione originale del nostro futuro prossimo? aggiunge un contributo nuovo al genere?
Temo nessuna delle quattro, visto che il lungometraggio non approfondisce tematica alcuna e si limita ad affastellare sensazioni tramite lo spettacolare impianto visivo e la roboante colonna sonora.
Tron legacy un buon film di fantascienza? non credo proprio, visto che già inserirlo in questo genere è una mezza impresa.
Forse la matrice così marcatamente estetizzante e spettacolare del film potrebbe essere un contributo nuovo alla fantascienza, peccato che "Tron Legacy" esca con un anno di ritardo rispetto ad "Avatar" che ha già dato, ed in modo decisamente superiore, un contributo analogo al genere.
2 Tron Legacy è un film avvincente? per quale motivo? ha una trama ben strutturata? dei personaggi carismatici? un'intreccio ricco e complesso? un montaggio frenetico?
Montaggio frenetico forse, ma la trama, intreccio e personaggi sono davvero squallidi per la loro totale vaquità. Semplicemente lo spettacolo visivo ti trascina di scena in scena e nella parte finale la sua sconsiderata teatralità è tale da riuscire a sopperire alle voragini della sceneggiatura e creare anche un minimo di patos, che però viene immediatamente raggelato dalla banale e inverosimile sequenza di chiusura, che affossa definitivamente il film.
Barbossa  08/01/2011 14:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vacuità, non vaquità :|
slint  11/01/2011 22:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so' cosa voglia dire per te "fantascenza" il film parla della possibilita' di entrare fisicamente dentro un programma,sara' drammatico??
non capisco cosa c'entra avatar,ogni film di fantascenza (a quanto pare se parli di avatar,oppure è drammatico anche quello??) andra paragonato ad avatar?
ma la trama di avatar (apparte il fatto di guidare un clone di un alieno),è qualcosa di eccezionale?a me è parso scontato come appunto tron,se vuoi qualcosa di imprevedibile devi cercare da altri registi..non nei film da botteghino.
perche' di questo stiamo parlando.
la colonna sonora del film,secondo me poteva essere molto meglio,non aggiunge nulla alla discografia dei daft punk.
Barbossa  12/01/2011 01:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tron Legacy non parla, si limita ad accennare alla possibilità di entrare dentro un programma, dentro una rete virtuale, non facendo nulla di più di quanto già fatto da Tron nell'82.E'una mezza impresa inserirlo nel genere fantascienza, ma sarebbe un'impresa inserirlo in qualsiasi genere, visto che il film non racconta nulla, non dice nulla..come fai inserire un film in un genere se a mala pena ha una sceneggiatura, una trama?
Ad ogni modo tu non parlavi di un semplice film di fantascienza, ma parlavi di uno dei MIGLIORI film di fantascienza, ed anche amettendo che sia facile inserirlo nel genere, Tron resta comunque, a mio avviso, un film di scarso impatto, di scarso interesse e che aggiunge nulla a ciò che già e stato fatto, elementi che lo escludono senza ombra di dubbio tra la rosa dei migliori film di fantascienza.
E poi, perchè non dovrei prendere originalità e qualità da un film da botteghino? la storia del cinema è ricca di filmoni da incasso di ottima qualità, basti pensare al recentissimo Inception, 800 milioni di dollari di incasso worldwide e uno dei lungometraggi più interessanti dell'anno. Il cinema è, tra le tante cose, anche industria, qualità e incassi non devono essere due cose disgiunte.

Ogni film di fantascienza andrà paragonato ad Avatar? ovvio e non solo i film di fantascienza, Avatar rappresenta il più sorprendente spettacolo visivo visto al cinema fino ad oggi, ed è inevitabile, quindi, che tutti i lungometraggi ad alto budget che punteranno tantissimo sullo spettacolo visivo andranno a confrontarsi direttamente con il film di Cameron.
Inoltre il confronto tra Avatar e Tron è ancora più inevitabile perchè entrambi film "fantascientifici", entrambi film molto ambiziosi, con costi di produzione altissimi, entrambi usciti nello stesso periodo, quello natalizio, del quale sono i lungometraggi di punta delle rispettive case di produzione (disney e fox).
La sceneggiatura di Avatar è tutt'altro che eccezionale e non ho mai scritto il contrario, ma pur nei suoi limiti è decisamente superiore a quella di Tron, almeno, per quanto semplice, stereotipata e lineare, presenta un minimo di solidità e di caratterizzazione della vicenda ed dei personaggi, oltre ad essere ricca di spunti interessanti.
slint  13/01/2011 20:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be' grazie a dio ogni tanto prendi in considerazione opinioni personali.
ad esempio anche se sul sito ha una media migliore,a me inception non ha impressionato piu' di tanto.
non so' perche',mi fa pensare molto a matrix,e poi la solita storia che ormai succede spesso: sembra tutto reale,poi invece alla fine o sogni o allucinazioni o pazzie.
in ogni caso tron mi è piaciuto anche come seguito al primo,rivisto ieri (dura guardare quel tipo di fantascenza,sviluppata con la tecnologia dell'epoca) :/ .
Fedemetal  11/04/2011 11:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scienza si scrive con la "I",a me l'hanno insegnato alle elementari.