L'ESPLOSIVO PIANO DI BAZIL regia di Jean-Pierre Jeunet

BlueBlaster     7 / 10  21/11/2014 02:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista de "Il favoloso mondo di Amelie" firma un film molto simile sul piano stilistico e anche in questo caso con una sceneggiatura sopra le righe e stravagante.
Fotografia calda e colorata che trasporta lo spettatore come in un mondo fantasioso e patinato, la regia è molto curata nei dettagli e riserva dei bei effetti speciali.
Simpatici i protagonisti con un cast di buon livello anche se Dany Boon l'ho trovato un poco sottotono, molto ma molto riuscito invece il personaggio di Remington (il nero che parla con "modi di dire") interpretato da Omar Sy ma sopratutto doppiato da quel simpaticone di Idris che rende la versione italiana molto ma molto simpatica.
Nel complesso è un film godibilissimo e che non annoia nonostante perda un pochino nella seconda parte riprendendosi però con un finale formidabile.
Un filmetto che è un'aspra critica alle lobby delle armi che forniscono "mezzi di morte" in tutte le guerre del mondo e se ne vantano, un pò come in "Thank you for smoking" con le sigarette.
Pellicola intelligente e non banale insomma, sicuramente originale e differente dalle solite commedie...la Francia continua sempre a sfornare piccoli gioiellini nella commedia.