CHE BELLA GIORNATA regia di Gennaro Nunziante

Frogger     4½ / 10  11/01/2011 20:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'erano una volta Boldi e Desica, poi è stato il turno di Pieraccioni, poi ancora Aldo Giovanni e Giacomo, Ale e Franz..... insomma ognuno ha avuto la sua gloria natalizia. Sta di fatto che adesso ad essere "di moda" è Zalone, anche se oggettivamente è un filmetto da 4,5 non di piu, dove si ridacchia qua e la, ma oltre allo storpiamento dell'italiano non si va.. un pronostico? il prossimo film sarà un altro boom di incassi che segnerà tuttavia l'apice Zaloniano, che poi incontrerà la solita decadenza facendo spazio a qualche altro comico, come già successo agli altri sopra elencati.

P.S. Media voto assura..Se questo è il vostro standard di comicità, signori, ma allora Fantozzi cos'era?
ilgiusto  12/01/2011 12:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ragionamento fai? La comicità è sempre collegata ad una sensibilità generale in continua mutazione, e, difatti, la segue nel suo mutare.
Aldo G. & G. facevano sdraiare dalle risate nei loro primi film, oggi si e no galleggiano..., idem Pieraccioni e così via..., il cui potenziale scema poichè loro comicità viene superata.
Ma questo è ovvio, naturale e lo sanno tutti!
Oggi è il momento di Zalone e un giorno non lo sarà più.... e allora?
Non dovrei ridere oggi perchè... un giorno non mi farà più ridere???

Poi, in valore cinematografico assoluto, dei capisaldi, per la loro influenza storica, restano (il che non significa che fanno straridere pure oggi, significa che forse fanno ancora 'sorridere' e comunicano qualcosa, o che hanno innovato su strade che hanno condotto dove stiamo ora: Chaplin insegna anche oggi, Stanlio e Ollio sono ancora simpatici, Boldi e Desica non li considero nemmeno..., invece il primo Benigni oggi è... palloso! Fantozzi... faceva pena ieri, oggi e domani, e così via...) altri spariscono nell'oblio... ma anche questo è un discorso ovvio e generico che nulla tange con il giudizio di questa pellicola.

Insomma, potevi limitarti a: 'a me non fa ridere', facevi più bella figura.

Frogger  13/01/2011 21:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldo G e G. riconosco che di buono hanno fatto tre uomini e una gamba che riprendeva praticvamente il 100% del loro bagaglio comico teatrale, veramente fantastico, ma fInito quello, finita la trippa. Pieraccioni è da 10 anni che ci intorta con gli stessi identici film, ma è furbo, gli cambia titolo e molti ci cascano. Su De Sica e BOldi non mi esprimo, i loro patetici inciuci e le loro volgarità erano innovative negli '80, ora sono stucchevoli e noiose. Potrei andare avanti all'infinito, ma volevo solo farti/vi capire che la mia critica non era volta direttamente a Zalone, che confinato nei 5 minuti di Zelig è pure spassoso, ma solo alla mediocrità del fattore marketing e moda, il volere ad ogni costo cavalcare il fenomeno mediatico del momento conl'uscita a catena di libri, film e apparizioni televisive. Se vai però ad analizzare questo film, cioè la trama, lo sviluppo e quant'altro è innegabile non affermare quanta pochezza esprima, tant'è che sfido chiunque a distanza di 10 giorni a ricordarsi una battuta o un momento veramente ilare oppure a ridere a posteriori. Ebbene io con FAntozzi, Banfi, oppure varcando l'coeano Hot SHots, oppure una pallottola spuntata rido tutt'ora. Poi se a voi è piaciuto non so che dire, ma reputo questo film il degno specchio della società italiana/mondiale di questi anni : zero idee, solo profitto. Poi non è che negli usa sono messi meglio, sia chiaro, è che non riesco proprio a farmi andare giu che certa roba venga fatta passare come una ventata d'aria fresca. tutto qui.
ilgiusto  14/01/2011 11:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Ok.
La tua specificazione, a mio avviso, corregge il tiro del tuo commento abbastanza da farmelo capire.
Non sono del tutto d'accordo... ma la tua indisponenza al marketing truffaldino ed esasperato ci può stare, e la trovo comprensibile e accettabile!
Non ho nient'altro da aggiungere, direi che ci siamo capiti!
arturo  13/01/2011 14:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto, con un'unica, ma macroscopica, differenza: fantozzi è un personaggio geniale, fa ridere oggi come ieri, e resterà per sempre nella storia della comicità
faluggi  13/01/2011 02:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ehi Fantozzi faceva ridere ieri, fa ridere oggi, e farà ridere anche domani.
ilgiusto  13/01/2011 17:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A voi. A me Fantozzi ha sempre fatto piangere...
ilgiusto  13/01/2011 17:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma ammetto che può piacere..., e riconosco che ho fatto un esempio sbagliato, con il rischio di far decadere la validità e serietà del mio discorso.
Giulio422  12/01/2011 02:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se un film è divertente e cmq piace non vedo il problema... da come scrivi sembra che tu sia + infastidito da altro.... il mondo dello spettacolo è così... un giorno sei in alto e dopo puoi crollare...se pago per divertirmi e mi diverto al diavolo il resto
arturo  11/01/2011 21:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ale e Franz ancora ne devono imbroccare mezzo; Pieraccioni e AG&G sono ben oltre i tre successi, per non dire di Boldi e De Sica, che la menano da una ventina d'anni. Lungi da me fare il difensore di questi, ma se proprio devi fare il menagramo almeno documentati.
just_human  11/01/2011 23:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo a pieno con questo giudizio ! Puro Marketing e Moda .