caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHE BELLA GIORNATA regia di Gennaro Nunziante

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     7 / 10  22/09/2015 02:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il migliore dei tre film di Zalone, dotato di script meno banale, trama più solida e cast di supporto molto buono (c'è anche Cinzia Mascoli, quella di Viaggi di Nozze, nonchè un gustoso cameo di Caparezza; bene Papaleo e Solenghi).

E' praticamente il più film di tutti, che presenta si la classica formula risate assicurate (ma qualche gag è veramente riuscita, come quella della vecchia con le luci accese e spente) ma calandola in un contesto più pensato e curato, grazie anche ad uno script studiato.

A confronto i due film seguenti paiono spot pubblicitari a dirla tutta, soprattutto Sole a catinelle, che è anche molto più volgare.

Insomma, che dire, si era partiti bene, ma poi negli altri due film si è puntato più sulle mere risate (il particolare modo di esprimersi di Checco) curando meno il resto; è un peccato, perchè varie potenzialità, o anche solo varie cose positive, c'erano.

Discreto e, tra una risata e l'altra, c'è anche spazio per critiche e denunce al meridione, alle altre culture, all'ignoranza.