QUALUNQUEMENTE regia di Giulio Manfredonia

Project Mayhem     3 / 10  24/01/2011 10:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato un'ottima concrezione del mio sentire circa questo film (che abbiamo visto sabato sera), nel conciso ma decisamente corretto commento di marcodinamo: "una vera oscenità, film inutile, peraltro abbondantemente superato dalla realtà".
Commento esatto in ogni sua parte, a mio parere, ancorché duro.
Albanese lo avevamo visto l'anno scorso a teatro: la delusione per la performance dal sapore stantio era stata lievemente addolcita da alcune uscite 'fuori copione' dell'Albanese autore e non personaggio che raccontava - in fieri dello spettacolo - la genesi di alcuni personaggi, Cetto in primo luogo. Episodi ed aneddoti della fase creativa che avevano un po' smorzato la fastidiosa sensezione di dejà vu, perdurante per tutto lo spettacolo.
Il film, ora, ha confermato tutte le mie ansie del pre-sala: tra me e me, andavo ripetendomi che sarebbe stato probabilmente solo un cut&paste di tutti gli sketch già visti, rivisti e stracitati, impastati e tenuti insieme da una qualche pseudo trama quanto mai deboluccia, giusto per tirare fuori un'ora e qualcosa di film (e otto euro di tasca allo spettatore). E non mi sono purtroppo sbagliato. Opinione peraltro piuttosto diffusa anche tra gli altri spettatori della sala, che, all'uscita, mi sono sembrati mediamente delusi.
Passi per quanto sopra, ma ci sono alcuni aspetti del film che, a mio parere, sfuggono alla categoria del grottesco, superandola e scadendo nel volgare: non trovo divertente ironizzare sulle autobomba, sull'insulto e lo svilimento costante alla donna, sulla sopraffazione del debole (ancorché 'il giusto' della situazione), anche se capisco che tutto ciò era nelle promesse del personaggio e del film stesso. Ma credo che ci debba essere una misura a tutto. La sineddoche del pilu, può far ridere la prima volta, anche se te la aspetti ed in fondo sei lì per sentire quella stupida battutaccia, ma poi... Se non nella realtà, almeno al cinema, forse possiamo (dovremmo?) ancora immaginarci un mondo nel quale si possa ridere senza scadere nel volgare e nell'assurdo ed inverosimile; e da un artista come Albanese, mi sarei aspettato la garanzia di una comicità sì demenziale, ma non stupida.
Peccato, quindi, per Albanese attore, che in altri film ('Questione di cuore', che davvero ci é piaciuto tanto) aveva dato prova convincente delle sue capacità. A mio parere, non era davvero il caso di produrre questo film (ed anche la Fandango, in questo senso, mi ha stupito). Men che meno in un periodo nel quale, in risposta ai tagli indiscriminati alla cultura nel nostro Paese, si cerca di accreditare il cinema nostrano dell'importanza che in effetti ha (...o dovrebbe avere!) nel veicolare messaggi, valori, emozioni. Bastano i cinepanettone per svilire il nostro cinema a sufficienza, non trovate?
moroitaliano  24/01/2011 14:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto che dai e' effettivamente troppo basso, ma il film un po' delude. Quello che manca e' una trama convincente. Albanese e' bravissimo, ma non riesce ad affrancarsi da una recitazione macchiettistica, cosicché il film risulta la sommatoria di tanti sketch che poco hanno a che vedere con la narrazione cinematografica. Certo, non può essere paragonato ai cinepanettoni, merita comunque di essere visto.
bulldog  24/01/2011 11:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Credo che ci debba esser una misura a tutto", insomma hai scritto un accozaglia di cose assolutamente illogiche.

In realtà questo è un film piacevolissimo e simpatico...e poi questa sarebbe comicità stupida?Cosa c'entrano i cinepanettoni?
Complimentoni, potevi perlomeno limitarti a due righe come il tuo collega.
Rand  24/01/2011 12:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente il tuo commento è alquanto illogico! Il film mette in mostra i mali comuni della nostra nazione, in maniera anche amara, senza lieti fini, ma aimè questa è la realtà, e forse la gente per reagire ha bisogno di illudersi di aver visto una commedia....
Speriamo che si reagisca, almeno ad indignarsi, per cio che dalla fiction traspare nella realtà..
elio91  24/01/2011 14:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi frega nulla del voto perché ancora non l'ho visto ma rimedierò a breve. Comunque ho sempre apprezzato Albanese per l'intelligenza dei suoi personaggi. E comunque un cinepanettone non lo portano all'Orso d'oro.
Invia una mail all'autore del commento Totius  26/01/2011 12:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei commenti più noiosi ed insensati che abbia mai letto.... menomale che non l'ho letto tutto!! Non è mica divertente come il grande Albanese !!! Ahahahah
Giulio422  24/01/2011 12:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui in cinepanettoni non centrano niente !!

Albanese è una persona molto intelligente, usa espressioni volgari e dure per rendere bene l'idea in che situazioni del cavolo si trovano alcune zone d' Italia.

La fandago l' ha prodotto in quanto è un film di dura satira che tramite comicità nera arriva dritto allo spettattore, non è banale come sembra... almeno si fanno 2 risate, di film seri ce ne sono assai !!

e poi siamo adulti basta scandallizzarsi di qualche battuta volgare... siamo nel 2011 non nel medioevo !!
Project Mayhem  25/01/2011 09:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamola così: SE il biglietto d'ingresso mi fosse stato pagato da qualcuno e mi fosse stata chiesta in cambio la cortesia di non parlare di questo film o di parlarne solo bene E SE avessi accettato un simile contratto, potreste se non altro confutarmi di essere incoerente avendo poi invece prodotto un commento negativo.
Ma siccome il biglietto d'ingresso me lo sono pagato da me ed il film l'ho trovato patetico e di bassissimo livello (e, ribadisco, tra l'altro che uscendo dalla sala altri manifestavano la mia stessa delusione), mi userete la cortesia di adorare questa pellicola senza necessariamente pretendere che piaccia anche a me?
Grazie. Pace e bene.

Robbie  07/03/2011 13:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con te Mayhem
bulldog  25/01/2011 11:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aridaje, 8 righe per dire che non ti è piaciuto.
Sii coinciso please, cmq per la cronaca anche nella sala dove l'ho visto io eran delusi, ma è sempre un piacere, vuol dire che è un bel film.

Ciao
Project Mayhem  25/01/2011 15:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo. Ciao.
bulldog  25/01/2011 15:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco così va meglio.

Project Mayhem  25/01/2011 15:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene!
Mazurca Boy  15/02/2011 23:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Project, la gente che ti ha detto giù di tutto evidentemente rappresenta l'italiano medio che ama quel tipo di comicità lì , blanda e squallida. Non ci arriva, è inutile. La soglia dell'intelligenza media è, ahimè, calata a dismisura. Ciò lo dimostra l'ostilità verso il tuo commento , argomentato perfettamente, e sopratutto chiaro.
annibalo  01/02/2011 16:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, anche loro servono a lasciar vivo il nostro cinema che agonizza da diversi lustriE tu poi non hai idea di che cosa significhi comicità surreale!